Cronaca
istituto Tondini

Ladro in azione nel Convento mentre le suore sono in preghiera, svaligiate tutte le stanze

Il malvivente avrebbe agito da solo: al termine della messa le donne di chiesa hanno avuto un'amara sorpresa.

Ladro in azione nel Convento mentre le suore sono in preghiera, svaligiate tutte le stanze
Cronaca Basso Lodigiano, 15 Febbraio 2022 ore 14:31

Quando si dice che "ormai non c'è rispetto più di nulla" forse è vero, e viene da pensare questo quando si apprende che mentre le suore del convento religioso dell’istituto Tondini di via Pietrasanta a Codogno erano in preghiera tutte assieme qualcuno si è introdotto nelle loro stanze per rubare i pochi averi presenti, principalmente contanti.

Il colpo in convento

Il furto è avvenuto domenica 13 febbraio 2022: poco prima dell'ora di cena come sempre le suore, una decina di donne che vive in convento, si sono ritrovate per la consueta preghiera serale quando a loro insaputa un malvivente ha forzato la porta dell'ingresso principale del Convento ed è salito fino al primo piano, entrando e saccheggiando le camere delle donne di chiesa.

Rubato denaro contante

Dalle stanze delle suore il rapinatore - che pare essere entrato in azione con il volto coperto e la mascherina su naso e bocca - è riuscito a trovare una discreta somma in contanti, dileguandosi fuori dalla struttura prima che finissero le preghiere.

Una volta uscite dalla Chiesa le suore si sono accorte che il portone del Convento era spalancato e, captato che potesse esserci appena stato un furto, ne hanno avuto la conferma una volta tornate nelle proprie stanze per controllare che fosse tutto in ordine.

Carabinieri sulle tracce del malvivente

L'ingresso è dotato di sistema d'allarme, non inserito al momento del furto, e di telecamere di sicurezza i cui filmati sono ora al vaglio degli inquirenti. I Carabinieri stanno cercando di ricostruire l'accaduto per risalire all'identità del malvivente, che sembrerebbe aver agito da solo.

Il Convento di Codogno si trova qui:

 

Seguici sui nostri canali