CRONACA

La mamma sale sul treno col passeggino ma l’altra bimba rimane fuori: soccorsa dalla Polfer

L'intervento per mettere al sicuro la piccola Fatima, di soli due anni. Riconsegnata poco dopo al padre: la mamma era già a Codogno

La mamma sale sul treno col passeggino ma l’altra bimba rimane fuori: soccorsa dalla Polfer

Le porte del treno si chiudono e la bambina di soli due anni viene separata dalla madre: soccorsa dalla polizia e poi consegnata al padre.

Si chiudono le porte del treno e la bimba rimane al binario

Le porte del treno si chiudono in modo improvviso e il treno parte, ma mentre madre e passeggino riescono a salire a bordo del convoglio, l’altra figlia – la piccola Fatima di soli due anni, originaria del Mali – rimane da sola lungo il binario della stazione di Lodi mentre il mezzo ferroviario inizia ad allontanarsi.

L’episodio si è verificato nella giornata dello scorso giovedì 18 dicembre 2025. In pratica la madre della piccola è riuscita a salire a bordo del treno regionale 2170, ma le porte si sono chiuse prima che anche la piccola Fatima riuscisse a guadagnare l’interno del treno, che poi nel giro di pochi istanti è partito.

La stazione ferroviaria di Lodi
La stazione ferroviaria di Lodi

Soccorsa dal personale della polizia ferroviaria

Comprensibilmente nel giro di pochi istanti è scattato l’allarme: del resto il treno, seguendo il proprio percorso, si stava allontanando in direzione di Codogno, mentre la bambina di due anni era rimasta da sola in stazione. Altrettanto comprensibile l’angoscia della madre per ciò che stava accadendo.

In brevissimo tempo, in ogni caso, gli agenti della polizia ferroviaria hanno recuperato la piccola e l’hanno consolata e tenuta tranquilla, riuscendo poi a mettersi in contatto con i genitori della piccola. La madre, che nel frattempo stava raggiungendo la stazione ferroviaria di Codogno, è stata tranquillizzata sulle condizioni della figlioletta, mentre il padre della piccola è arrivato in stazione e ha recuperato la bambina.

Un esempio del servizio quotidiano che la Polizia di Stato svolge accanto ai cittadini: una testimonianza del nostro ‘esserci sempre’, fa sapere in una nota la Questura di Lodi.