La Fondazione Lodi dona un furgone agli Orti del pellicano

Per la distribuzione dei prodotti a km 0 serviva un mezzo adeguato: mai donazione fu più gradita.

La Fondazione Lodi dona un furgone agli Orti del pellicano
Lodi, 03 Agosto 2019 ore 11:57

Grazie al contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi (www.fondazionelodi.org), gli orti del Pellicano si sono dotati di un mezzo funzionale e pratico che è stato inserito rapidamente nella filiera di produzione e distribuzione di ortaggi, uova, miele e composte.

Si tratta di un furgone Fiat Fiorino a metano per il trasporto refrigerato, ovvero attrezzato con cella frigorifera, acquistato con il contributo erogato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi che ha accolto la proposta nel bando per progetti di utilità sociale.

Arrivato in primavera agli orti del Pellicano

Il mezzo in sé ha permesso, già da questa primavera, agli orti del Pellicano la distribuzione degli ortaggi e delle uova consentendo così di raggiungere le destinazioni sempre freschi. È vero che le produzioni degli orti del Pellicano sono a chilometro zero e indirizzate in gran parte al consumo sul territorio lodigiano, comprese le eccedenze che vengono cedute gratuitamente alla piattaforma alimentare del Centro di raccolta solidale, ma d’altra parte l’utilizzo del furgone refrigerato garantisce l’integrità dei prodotti ortofrutticoli dalla raccolta al consumatore, soprattutto nel periodo estivo.

Il furgone viene altresì utilizzato per il trasporto di sostanze alimentari destinate alla comunità Il Pellicano e recuperate grazie alla generosità delle donazioni sia in provincia di Lodi, attraverso il Banco Alimentare, che di Milano ed è stato quindi il benvenuto nel parco dei mezzi della comunità Il Pellicano per la sua versatilità, per l’efficienza e, non ultima, per la sostenibilità. Per ulteriori informazioni: www.gliortidelpellicano.blogspot.com.

TORNA ALLA HOME