La filiera del grano antico: dal seme alla pasta fresca

Al mercato Coldiretti alcune varietà di chicchi presenti sul territorio.

La filiera del grano antico: dal seme alla pasta fresca
Pubblicato:
Aggiornato:

Grano antico. La filiera: dal seme alla pasta e ai biscotti.

Grano antico

Dal seme alla pasta e ai biscotti: l’intera filiera dei frumenti antichi protagonista al mercato del contadino di Campagna Amica in via Ripamonti 35 a Milano. In occasione della festa del grano organizzata dalla Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, un’esposizione mostra alcune delle varietà di chicchi presenti sul territorio, a cominciare da Ardito e Gentil Rosso coltivati a Truccazzano, che hanno da poco ottenuto la prima Denominazione di Origine Comunale del Milanese, e un agrichef di Campagna Amica trasforma sul posto le farine in pasta fresca.

Le farine

Del grano tenero Ardito De.C.O., ricco di proteine e senza glutine, sono esposti i semi, un covone di spighe raccolte in settimana, la farina integrale macinata a pietra e alcuni prodotti trasformati, dalla pasta ai dolci. In mostra anche le farine di grano Senatore Cappelli, di orzo Mondo e di farro integrale, usate dal cuoo contadino per preparare gli impasti.

Incremento dei consumi

I prodotti derivati dagli antichi grani della tradizione si sono guadagnati spazio sulle tavole degli italiani, con un incremento dei consumi di 250 volte in 20 anni, secondo un’analisi della Coldiretti. Anche in Lombardia sempre più imprese agricole sono impegnate a valorizzare varietà vegetali che altrimenti rischiavano di sparire per sempre, come il mais blu, lo spinato e quello corvino, e il grano monococco.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali