SIRENE DI NOTTE

Interventi 118 a Lodi tra giovedì 7 e venerdì 8 maggio 2026: incidente sulla A1

Le operazioni di soccorso da parte dei sanitari nella notte appena trascorsa sul territorio provinciale

Interventi 118 a Lodi tra giovedì 7 e venerdì 8 maggio 2026: incidente sulla A1

Nelle ultime ore, tra la serata di giovedì 7 e la notte di venerdì 8 maggio 2026, la provincia di Lodi ha registrato una serie di emergenze che hanno richiesto l’intervento coordinato dei mezzi di soccorso sanitario e delle squadre tecniche.

Secondo quanto riportato da Areu, i principali eventi hanno riguardato un sinistro autostradale sulla A1, un caso di intossicazione etilica e un malore acuto. Parallelamente, i Vigili del Fuoco sono stati impegnati per la messa in sicurezza delle arterie stradali e per interventi di assistenza alla popolazione.

Interventi nella serata di ieri

L’episodio cronologicamente più recente si è verificato alle ore 19:11 di giovedì 7 maggio 2026 nel capoluogo. In via Cesare Battisti, a Lodi, i sanitari sono intervenuti per un evento classificato come medico acuto che ha visto coinvolto un cinquantaseienne. Sul posto è stata inviata un’ambulanza che ha provveduto al trasferimento del paziente presso l’ospedale di Lodi, dove l’ingresso è stato registrato alle 19:54 in codice giallo.

Poco prima, alle ore 18:11, un altro intervento ha interessato le strade cittadine, precisamente in viale Milano a Lodi. In questo caso la richiesta di soccorso è scattata per un’intossicazione etilica a carico di un cinquantaquattrenne. Per gestire la situazione sono stati allertati anche gli agenti della Questura di Lodi. Il soggetto è stato preso in carico dall’equipaggio e trasportato presso il nosocomio lodigiano, con arrivo alle ore 18:38 in codice verde.

Interventi nella notte

Spostando l’analisi alle prime ore della giornata, alle 06:37, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Sant’Angelo Lodigiano sono intervenuti in via Madre Cabrini per un’apertura porta. L’operazione si è resa necessaria per prestare soccorso a persone bloccate all’interno di un’abitazione che non riuscivano a uscire; sul posto è stato impiegato un mezzo APS (Auto Pompa Serbatoio).

Il quadrante mattutino è stato segnato anche da un grave incidente stradale avvenuto alle ore 05:24 lungo l’autostrada A1, nel tratto compreso tra il Basso Lodigiano e Casalpusterlengo, in direzione Milano. Lo scontro ha coinvolto due autovetture e due passeggeri: un ventiseienne e un’altra persona di 34 anni. Come confermato dal report dei Vigili del Fuoco, intervenuti con mezzi APS dalle sedi di Piacenza e Casalpusterlengo, l’autostrada è rimasta chiusa per il tempo necessario alla rimozione dei mezzi. Nonostante la violenza dell’impatto, la nota dei VVF specifica che non vi sono stati “incastrati o incarcerati”. Sul posto è intervenuta la Polizia Autostradale. Il 118 ha inviato due ambulanze: i feriti sono stati trasferiti rispettivamente all’ospedale di Rozzano alle 06:45 e all’ospedale di Lodi alle 06:40.