SIRENE DI NOTTE

Interventi 118 a Lodi e provincia tra giovedì 3 e venerdì 4 settembre 2026: intossicazioni, aggressioni e incidenti

Le operazioni di soccorso da parte dei sanitari nella notte appena trascorsa sul territorio provinciale

Interventi 118 a Lodi e provincia tra giovedì 3 e venerdì 4 settembre 2026: intossicazioni, aggressioni e incidenti

Un bilancio complessivo di nove interventi di soccorso sanitario su suolo pubblico è stato registrato nelle scorse ore sul territorio provinciale di Lodi. Secondo i dati diffusi dall’Agenzia Emergenza Urgenza (Areu) della Lombardia, la sequenza di attivazioni del 118 – avvenuta tra la serata e le prime ore della notte di venerdì 4 settembre 2026 – ha riguardato diverse tipologie di emergenza, tra cui intossicazioni, eventi violenti, incidenti stradali e situazioni imprecisate, con il coinvolgimento di vari pazienti di diversa fascia d’età trasferiti nelle strutture ospedaliere di riferimento.

Gli interventi della notte

Il primo episodio in ordine cronologico recente si è verificato alle 4:22 a San Colombano al Lambro, in località frazione Mostiola 1, dove è stata segnalata una situazione di intossicazione da sostanze pericolose. L’evento ha coinvolto un ventenne. Per la gestione dell’emergenza, che ha visto l’allertamento sul posto dei Carabinieri della Compagnia di Lodi, si è proceduto al successivo trasferimento del paziente presso l’ospedale di Codogno, dove l’arrivo è stato registrato alle 5:19.

Poco prima, alle 00:48, un ulteriore intervento si è reso necessario a Lodi, in via dei Pescatori, a causa di una intossicazione etilica che ha interessato un altro ventenne. Il soggetto è stato soccorso e condotto all’ospedale di Lodi, con arrivo documentato alle ore 01:16.

Interventi nella serata di ieri

Spostandosi alle ore 21:18, la centrale operativa ha gestito un evento violento di aggressione in via Codazzi Domenico a Lodi Vecchio. L’episodio ha coinvolto una paziente di settantotto anni, successivamente trasportata all’ospedale di Lodi, con arrivo alle ore 22:03.

Poco prima, alle ore 20:53, in via Lago di Garda 12 a Lodi, si è registrato un intervento classificato nella categoria altro / non noto. Coinvolto un cinquantaquattrenne, trasferito presso l’ospedale di Lodi con arrivo alle ore 21:16.

Un analogo intervento per altro / non noto è stato gestito alle ore 20:24 sempre a Lodi, in piazza della Martinetta, nei confronti di un quarantatreenne. Il paziente è stato condotto all’ospedale di Lodi, giunto a destinazione alle ore 20:52.

Sul fronte della circolazione stradale, alle ore 19:42 si è verificato un incidente stradale tra auto e moto lungo la strada provinciale SP235 a Crespiatica. Nell’impatto è rimasta coinvolta una persona di sessantadue anni. A supporto delle operazioni sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Lodi, mentre il ferito è stato smistato verso due strutture sanitarie, con arrivi registrati all’ospedale di Lodi alle ore 20:28 e alle ore 20:30.

Pochi minuti prima, alle ore 19:28, un ulteriore incidente stradale per investimento di ciclista ha interessato la SP26 a Cavenago d’Adda. L’episodio ha visto coinvolto un ottantenne. Dopo l’allertamento dei Carabinieri della Compagnia di Lodi, la gestione ha previsto il trasferimento della persona presso l’ospedale di Cremona, con arrivo alle ore 20:35.

Alle ore 18:59, in via Antonio Gramsci a Brembio, è stato rilevato un intervento di categoria altro / non noto che ha riguardato una quarantatreenne. Sul posto sono stati allertati i Carabinieri della Compagnia di Codogno, e la paziente è stata condotta all’ospedale di Codogno, registrando l’arrivo alle ore 20:49 (e un ulteriore riscontro di arrivo alle ore 20:48).

Infine, il quadro delle rilevazioni si chiude alle ore 18:14 a Ospedaletto Lodigiano, lungo la strada statale 234, per un incidente stradale con modalità non nota che ha coinvolto un cinquantacinquenne. L’intervento, supportato dai Carabinieri della Compagnia di Codogno, si è concluso con il trasferimento del ferito all’ospedale di Lodi, dove l’arrivo è avvenuto alle ore 19:15.