Infortuni e sicurezza del lavoro: un focus in Prefettura

In provincia trend in diminuzione per gli incidenti mortali.

Infortuni e sicurezza del lavoro: un focus in Prefettura
Pubblicato:
Aggiornato:

Infortuni e sicurezza del lavoro: oggi un focus in Prefettura.

Infortuni e sicurezza del lavoro

Si è tenuta stamattina alle 11.00, presieduta dal Prefetto Patrizia Palmisani, una riunione della Conferenza provinciale permanente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Il tavolo, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti provinciali di Inail, Inps, Ispettorato del Lavoro, ATS di Milano, Forze dell’Ordine nonché le associazioni di categoria, i sindacati e l’Anmail si pone come obiettivo di effettuare un esame dei dati in possesso sull’andamento dell’incidentalità in Provincia al fine di individuare i settori maggiormente interessati dal fenomeno, le criticità rilevate e costruire, su queste basi, un percorso di collaborazione ed elaborazione di strategie comuni di contrasto e riduzione.

Trend in discesa

L’esame dei primi dati consolidati in possesso, relativi agli incidenti con esito mortale dell’ultimo biennio, mostrano un trend in discesa: nel corso del 2018 i dati forniti dall’ATS parlano, infatti, di due incidenti mortali in Provincia. Il Prefetto ha chiesto ai convenuti un ulteriore approfondimento sui settori ritenuti più sensibili e di formulare proposte operative in linea con gli obiettivi di riduzione del fenomeno, incremento della formazione sulla sicurezza e condivisione e coordinamento degli interventi di vigilanza.

“Obiettivo infortuni zero”

Le parti si sono impegnate a trasmettere in Prefettura i rispettivi contributi propositivi, che saranno oggetto di discussione in una prossima riunione della Conferenza.

“Il trend in diminuzione degli incidenti mortali non deve farci abbassare la guardia. Lo spirito della riunione odierna è di lavorare tutti insieme, ognuno per le proprie competenze, per l’obiettivo di infortuni zero” ha concluso il Prefetto.

LEGGI ANCHE Morta in piscina parla il compagno 78enne oppure TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali