In arrivo temporali, possibili nubifragi e grandinate PREVISIONI METEO

Dal pomeriggio di oggi previsto un peggioramento delle condizioni meteo. Si sconsiglia di mettersi in viaggio se non necessario.

In arrivo temporali, possibili nubifragi e grandinate PREVISIONI METEO
Pubblicato:
Aggiornato:

In arrivo temporali e possibili nubifragi e grandinate. Dal pomeriggio di oggi previsto un peggioramento delle condizioni meteo.

In arrivo temporali

L’alta pressione, il caldo sopra la media e l’afa subiranno un bel colpo durante questo fine settimana. Lo prevedono gli esperti meteo che hanno diramato il bollettino per le prossime ore. E’ previsto infatti un brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche con possibili nubifragi (>80mm in circa 12 ore), grandinate (anche di grosse dimensioni) e forti raffiche di vento (oltre i 50/60 km orari). I fenomeni dovrebbero verificarsi tra il pomeriggio di oggi e la mattinata di domani, domenica 28 luglio 2019. Mentre a seguire si avrà un importante calo termico.

Si sconsiglia di mettersi in viaggio tra metà pomeriggio di oggi e la mattina di domenica, se non strettamente necessario. Criticità nei sottopassi.

Ma vediamo nel dettaglio le previsioni meteo dell’esperto Christian Brambilla.

Oggi, sabato 27 luglio 2019: al mattino nuvolosità variabile su ovest regione, poco nuvoloso su est regione. Dalla tarda mattinata ed il primo pomeriggio aumento delle nuvole su buona parte della regione. Tra il primo pomeriggio e metà pomeriggio fenomeni pre-frontali a macchia di leopardo su ovest e nord regione (Varesotto, Milanese, Brianza, Lecchese, Valtellina, Bergamasca, Pavese). Tra il tardo pomeriggio e la sera entrata del fronte con temporali e rovesci diffusi e locali grandinate, sarà la fase più intensa e critica. Nella notte fenomeni via via in cessazione, in ripresa nell’ultima parte della notte/alba di domenica. Temperature massime sui 29/32 gradi, in forte calo sui 16/18 gradi in serata.

Previsioni per domenica

Al mattino presto ancora piogge su centro e sud regione (Milanese, medio/bassa Brianza, medio/basso Comasco, basso Varesotto, medio/basso Bergamasco, Pavese, Lodigiano, Cremonese, Mantovano). Sulle aree meridionali della regione residue celle temporalesche anche di forte intensità, altrove più piogge a carattere di rovesci. Sui monti fenomeni isolati, e nuvole. Nel pomeriggio fenomeni in cessazione su ovest e centro regione con anche prime aperture, su sud/est regione (medio/basso Bresciano, bassa Bergamasca, Cremonese, Mantovano) ancora residue piogge in esaurimento. In serata asciutto e via via poco nuvoloso. Temperature tra 13 e 16 gradi. 

Seguici sui nostri canali