Il virus Cina si diffonde: gli ospedali lodigiani sono pronti ad affrontarlo
In Regione si è tenuto un vertice di confronto tra i primari, gli ospedali si stanno preparando per eventuale contagio.

Ormai tutto il mondo è in allarme per il nuovo virus partito dalla Cina, ma Lodi non si farà trovare impreparata.
La diffusione del virus
Ad oggi si contano 473 casi di infezione a livello mondiale, con 17 morti e un contagiato anche negli USA: casi che allarmano anche l'Europa, per quello che sembra essere ormai un inevitabile contagio che, però, può e deve essere correttamente affrontato dai centri ospedalieri.
A Lodi i medici sono pronti
L'ospedale Delmati di Sant'Angelo lodigiano è preparato ad affrontare eventuali pazienti che potrebbero presentarsi in futuro presso la struttura. La Regione Lombardia ha convocato un vertice tra i prima lombardi per studiare la situazione, si tratta di un nuovo virus, per il momento sconosciuto e per il quale ancora non esistono terapie per contrastarne la diffusione.
Il virus è trasmesso dai serpenti
Risulta essere meno contagioso rispetto all'influenza, seppur abbia gli stessi sintomi: febbre, difficoltà nel respirare. Il contagio avviene tramite la saliva, per questo è necessario proteggere le mucose delle vie aeree: nella aree coinvolte della Cina, infatti, i cittadini girano con una mascherina protettiva, proprio per tutelarsi maggiormente da un eventuale contagio. Il tasso di mortalità è del 2 per cento.
Secondo le ultime informazioni, il virus cinese 2019-nCoV sarebbe arrivato all'uomo dai serpenti: animali nei quali il virus, trasmesso a loro volta dai pipistrelli, si sarebbe ricombinato diventando trasmissibile all'uomo.
L'allerta cresce, ma i medici si stanno preparando.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!
Iscriviti al nostro gruppo Facebook Lodi e Provincia Eventi & News
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Lodi (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)
TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE