CONTAGIO OLTRE IL CONFINE

Test negativo per il 60enne veneto che era stato a Codogno, non è lui il "paziente 0". Salgono a 206 i contagi

Ora ricomincia la caccia all'uomo.

Test negativo per il 60enne veneto che era stato a Codogno, non è lui il "paziente 0". Salgono a 206 i contagi
Pubblicato:
Aggiornato:

AGGIORNAMENTO DEL 25 FEBBRAIO 2020:

Negativo il test sull’uomo di Albettone

Come riportano i colleghi di PimaPadova.it, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha reso noto ieri, lunedì 24 febbraio, che gli analisti delle malattie infettive dell’Ospedale Santorso di Vicenza “confermano che il paziente di Albettone, che secondo quanto dichiarato da lui stesso sarebbe stato a Codogno, è risultato negativo al test del coronavirius”.

 

Probabile paziente “0” ricoverato a Vicenza

“E’ stato prelevato e sta andando all’ospedale malattie infettive di Vicenza per fare il tampone”, è quanto ha annunciato il sindaco di Albettone, Joe Formaggio. Sarebbe un anziano di Albettone il paziente individuato come possibile paziente zero, che potrebbe aver diffuso il virus a Vo’ Euganeo.

Era stato nel Lodigiano

Da alcuni giorni l’uomo era febbricitante. Il sindaco ha confermato anche la notizia che il paziente si sarebbe recato nei giorni scorsi nel lodigiano, centro del focolaio in Lombardia, per la presentazione di un libro.

Il basso Lodigiano, come più spesso ribadito, è la zona focolaio della diffusione del Coronavirus in Lombardia: è proprio da Codogno che sembrerebbe essere iniziato il contagio, in particolare in ospedale. Ancora ad oggi però non si è riusciti a rintracciare il paziente zero lombardo: l'iniziale ipotesi che si trattasse di un manager tornato da un viaggio in Cina è stata scartata quando tutti i test effettuati sull'uomo sono risultati negativi.

In attesa dell'esito del test

Il probabile paziente “0” presenta sintomi febbrili ed è precauzionalmente ricoverata all’ospedale San Bortolo di Vicenza per accertamenti. Ora sarà sottoposto al test sul Coronavirus. Il ricovero, si sottolinea, è avvenuto nel rispetto dei disciplinari in vigore.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali