TRAGICO EPILOGO

Il piccolo Ryan non ce l'ha fatta, muore a soli due mesi in ospedale: indagini in corso

La procura di Lodi apre un fascicolo per chiarire le cause del decesso: si sospetta un caso di morte in culla

Il piccolo Ryan non ce l'ha fatta, muore a soli due mesi in ospedale: indagini in corso
Pubblicato:

Tragedia a San Rocco al Porto: il piccolo Ryan muore a due mesi dopo due giorni dal ricovero in ospedale. La procura di Lodi apre un fascicolo per chiarire le cause del decesso: sospetto caso di Sids (sindrome della morte in culla).

Ryan non ce l'ha fatta

San Rocco al Porto è in lutto per la tragica scomparsa del piccolo Ryan, di appena due mesi, deceduto all’ospedale Maggiore di Parma dopo un disperato tentativo di salvarlo. Il neonato era stato ricoverato d’urgenza venerdì 14 febbraio, ma le sue condizioni sono apparse subito gravissime. Ora la procura di Lodi ha aperto un fascicolo per indagare sulle cause della morte, che potrebbe essere attribuita alla Sids, la sindrome della morte in culla.

La corsa disperata in ospedale

A fare la terribile scoperta sarebbe stata la madre, che ha trovato il piccolo privo di respiro nella sua culla. Subito ha allertato il 118 e in pochi minuti i soccorritori sono arrivati nell’abitazione di San Rocco al Porto, al confine tra le province di Lodi e Piacenza. Sul posto sono giunti un’ambulanza, un’automedica e anche un elisoccorso, ma la gravità della situazione ha reso necessario il trasferimento immediato all’ospedale di Piacenza.

Nonostante gli sforzi dei medici, le condizioni di Ryan sono rimaste critiche. Sabato è stato deciso il trasferimento all’ospedale Maggiore di Parma, dove il piccolo ha vissuto ore di agonia prima di spegnersi nel pomeriggio di domenica 16 febbraio 2025.

Indagini in corso

Per chiarire le cause della morte, la procura di Lodi ha aperto un’indagine e disposto l’autopsia. Tra le ipotesi, quella della Sids (Sudden Infant Death Syndrome), una sindrome che colpisce improvvisamente i neonati nel sonno, senza segni premonitori evidenti. Saranno gli esami a stabilire con certezza cosa sia accaduto.

Lutto cittadino

La tragedia ha scosso profondamente la comunità di San Rocco al Porto. Il sindaco Matteo Delfini ha proclamato il lutto cittadino in segno di vicinanza alla famiglia, colpita da una perdita così tragica. I genitori di Ryan provengono dalla Costa D'Avorio e risiedevano da qualche anno nel Lodigiano, hanno anche una figlia di 5 anni.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali