visite in sicurezza

Il decalogo di Regione Lombardia per incontrare i congiunti

Una serie di regole e consigli che saranno utili dal 4 maggio, quando si potrà tornare a far visita ai propri cari. 

Il decalogo di Regione Lombardia per incontrare i congiunti
Pubblicato:
Aggiornato:

Il decalogo di Regione Lombardia per incontrare i congiunti. Una serie di regole e consigli che utili da lunedì 4 maggio 2020, quando si potrà tornare a far visita ai propri cari.

Il decalogo della Regione per incontrare i congiunti

Dal 4 maggio, come previsto dal nuovo DPCM, si potrà tornare a far visita ai propri congiunti. Un termine che negli ultimi giorni ha suscitato curiosità e anche qualche perplessità (NE ABBIAMO PARLATO QUI).

Intanto Regione Lombardia si è portata avanti e, in vista di lunedì prossimo, ha predisposto un decalogo indirizzato alle famiglie su come è meglio gestire le visite con i parenti stretti.

“Certamente dal 4 Maggio sarà bello tornare a visitare i nostri cari – ha spiegato Attilio Fontana – ma come sapete, continua ad essere fondamentale l’attenzione soprattutto nei confronti dei nostri anziani. Per questo abbiamo messo a punto un decalogo che può aiutarci ad agire per il meglio”.

Le regole

Ecco le buone prassi di Regione Lombardia per rivedere i propri cari in tutta sicurezza:

  1. In caso di sintomi influenzali, anche minimi, meglio posticipare la visita.
  2. Incontra i tuoi cari da solo o in presenza di un solo bambino.
  3. Se i tuoi bambini incontrano i nonni o persone anziane accertati che non abbiano avuto contatti ravvicinati con coetanei o altre persone, almeno nella settimana precedente l’incontro.
  4. Meglio un solo incontro lungo e non due incontri brevi.
  5. Se puoi organizza l’incontro all’aperto o in un ambiente ben areato.
  6. Mantieni sempre la distanza di un metro, indossa la mascherina per tutto il tempo e lava accuratamente le mani prima e dopo la visita.
  7. Evita di consumare alimenti e di fermarti per pranzo e cena.
  8. Non lasciare i bambini a casa dei nonni per un tempo prolungato o continuativo per giorni.
  9. Fatti carico delle commissioni dei tuoi cari più anziani e approfitta dell’incontro per spiegare loro l’uso delle video-chiamate e aiutarli nella ricerca dei servizi di assistenza ed emergenza e di consegna a domicilio sul territorio.
  10. Se ritieni porta in regalo qualcosa di emotivamente significativo (album di famiglia, filmati, qualche buona lettura.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE 

Seguici sui nostri canali