Il decalogo di Regione Lombardia per incontrare i congiunti
Una serie di regole e consigli che saranno utili dal 4 maggio, quando si potrà tornare a far visita ai propri cari.
Il decalogo di Regione Lombardia per incontrare i congiunti. Una serie di regole e consigli che utili da lunedì 4 maggio 2020, quando si potrà tornare a far visita ai propri cari.
Il decalogo della Regione per incontrare i congiunti
Dal 4 maggio, come previsto dal nuovo DPCM, si potrà tornare a far visita ai propri congiunti. Un termine che negli ultimi giorni ha suscitato curiosità e anche qualche perplessità (NE ABBIAMO PARLATO QUI).
Intanto Regione Lombardia si è portata avanti e, in vista di lunedì prossimo, ha predisposto un decalogo indirizzato alle famiglie su come è meglio gestire le visite con i parenti stretti.
“Certamente dal 4 Maggio sarà bello tornare a visitare i nostri cari – ha spiegato Attilio Fontana – ma come sapete, continua ad essere fondamentale l’attenzione soprattutto nei confronti dei nostri anziani. Per questo abbiamo messo a punto un decalogo che può aiutarci ad agire per il meglio”.
Le regole
Ecco le buone prassi di Regione Lombardia per rivedere i propri cari in tutta sicurezza:
- In caso di sintomi influenzali, anche minimi, meglio posticipare la visita.
- Incontra i tuoi cari da solo o in presenza di un solo bambino.
- Se i tuoi bambini incontrano i nonni o persone anziane accertati che non abbiano avuto contatti ravvicinati con coetanei o altre persone, almeno nella settimana precedente l’incontro.
- Meglio un solo incontro lungo e non due incontri brevi.
- Se puoi organizza l’incontro all’aperto o in un ambiente ben areato.
- Mantieni sempre la distanza di un metro, indossa la mascherina per tutto il tempo e lava accuratamente le mani prima e dopo la visita.
- Evita di consumare alimenti e di fermarti per pranzo e cena.
- Non lasciare i bambini a casa dei nonni per un tempo prolungato o continuativo per giorni.
- Fatti carico delle commissioni dei tuoi cari più anziani e approfitta dell’incontro per spiegare loro l’uso delle video-chiamate e aiutarli nella ricerca dei servizi di assistenza ed emergenza e di consegna a domicilio sul territorio.
- Se ritieni porta in regalo qualcosa di emotivamente significativo (album di famiglia, filmati, qualche buona lettura.