Halloween 2019: cosa fare nella Bassa (e disegni da colorare)

Il giorno più pauroso dell’anno è arrivato: preparate la lanterna e i dolcetti.

Halloween 2019: cosa fare nella Bassa (e disegni da colorare)
Pubblicato:
Aggiornato:

Halloween 2019: cosa fare nella Bassa (e disegni da colorare). Il giorno più pauroso dell’anno è arrivato: preparate la lanterna e i dolcetti.

Halloween 2019: cosa fare nella Bassa (e disegni da colorare)

Oggi è mercoledì 31 ottobre… il giorno più pauroso dell’anno! Per Halloween 2019, disegni da stampare e cose da fare restano in testa alle ricerche sulla Rete. E allora scaricatevi qualche disegno da colorare insieme ai vostri bimbi prima di andare di porta in porta per il classico “dolcetto o scherzetto?”.

Perché si festeggia Halloween?

Il primo novembre era considerata la fine della stagione estiva, il tempo del ritorno delle greggi dai pascoli e il rinnovo delle coltivazioni: i celti nell’antica Gran Bretagna e Irlanda celebravano in questa data la festa di Samhain.

La festa era anche un momento di contemplazione. Per i Celti morire con onore, vivere nella memoria della tribù ed essere ricordati nella grande festa che si sarebbe svolta la vigilia di Samhain era una cosa molto importante: questo era il periodo più magico dell’anno, il giorno che non esisteva. Durante la notte la credenza voleva che si eliminassero le barriere fra i mondi e permettendo alle forze del caos di invadere i reami dell’ordine ed al mondo dei morti di entrare in contatto con quello dei vivi.

Era quindi considerato il tempo in cui le anime dei morti tornavano a far visita le proprie case e le proprie famiglie. E i celti per l’occasione andavano in giro casa per casa a chiedere piccoli doni in forma di cibo e dolciumi per onorare i morti.

Disegni da stampare

Streghette, scheletri, zucche… chi più ne ha, più ne metta. L’importante è esorcizzare la paura.

Cose da fare nella Bassa

Alla Rocca Sforzesca di Soncino (CR) oggi dalle ore 18,00 alle ore 24,00 e Venerdì 1 Novembre 2019 dalle ore 10,00 alle ore 19,00, dai creatori di “Soncino Fantasy”, una nuova mirabolante manifestazione, tutta dedicata ad Halloween. Due giorni “tremendi”, in compagnia di Streghe, Vampiri e Mostri di ogni sorta.

A Pavia, i più coraggiosi possono partecipare ad una “tranquilla” passeggiata notturna tra i sentieri dell’Oasi Lipu Bosco Negri di Pavia. La prenotazione è obbligatoria e per farlo basta chiamare allo 0382/569402 oppure scrivere a oasi.bosconegri@lipu.it.

A Mantova, invece, Halloween si è già festeggiato. Nel weekend del 26 e 27 ottobre si è svolta una grande parata con spettacolo Zombie organizzata l’Associazione Comunali di Mantova.

Seguici sui nostri canali