Ufficio Postale

Grazie ai sistemi di sicurezza sventato furto al Postamat di Cornegliano Laudense

E' successo intorno alle 3 di questa notte

Grazie ai sistemi di sicurezza sventato furto al Postamat di Cornegliano Laudense
Pubblicato:

[nk-video player-id="default" video-id=Sventato furto all'Atm Postamat di Cornegliano Laudense grazie ai sistemi di sicurezza entrati in azione intorno alle 3 di questa notte.

Sventato furto al Postamat di Cornegliano Laudense

La scorsa notte è stato sventato un tentativo di furto ai danni dell’ATM Postamat dell’Ufficio Postale di Cornegliano Laudense grazie ai sistemi di sicurezza di Poste Italiane.

La segnalazione di allarme giunta intorno alle 03:20 agli operatori della Situation Room di Milano, la sala di controllo H24 di Poste Italiane, ha consentito di richiedere il pronto intervento delle forze dell’ordine. I malviventi, dato il resistere della struttura, hanno rinunciato nel perpetrare l’evento, ripiegando sulla fuga. I Carabinieri, al loro arrivo, hanno riscontrato la fuga dei malviventi ed i segni d’effrazione lasciati sull’ATM.

Il sistema di sorveglianza

Gli Uffici Postali di Lodi e provincia, sono sorvegliati con 176 telecamere a circuito chiuso che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali di Poste Italiane e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videoanalisi predittiva di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli ATM, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle forze dell’ordine.

I tentativi di furto

I sistemi di custodia del denaro di Poste Italiane sono decisamente all’avanguardia tanto che nel triennio 2020-2022 il 47% dei tentativi di furto e rapina in tutta Italia sono falliti.

Tale risultato è stato possibile grazie agli investimenti dell’Azienda in materia di protezione e sicurezza che hanno consentito, ad esempio, di dotare tutti gli Uffici Postali di dispositivi a protezione del contante, tra i quali speciali casseforti ad apertura temporizzata, e di attivare 96 sportelli dotati di RollerCash, particolari casseforti collegate alle postazioni operative i cui cassetti possono essere aperti solo alla conclusione di un’operazione. Ulteriori sistemi antieffrazione sono stati introdotti a protezione degli ATM, come ad esempio la c.d. ghigliottina che, attraverso una paratia mobile, impedisce l’ìintroduzione di esplosivo all’interno della cassaforte stessa. La “ghigliottina” è una struttura blindata che garantisce la protezione della feritoia interna attraverso cui passa il denaro per uscire dalla cassaforte dell’ATM. Questo sistema non consente l’introduzione dell’esplosivo all’interno della cassaforte stessa rendendo vano il tentativo di attacco.

L’effetto deterrente generato da tali accorgimenti, ha contribuito notevolmente alla riduzione del numero di eventi criminosi negli ultimi anni.

Ancora una volta l’impegno di Poste Italiane per garantire standard di sicurezza sempre più elevati, a tutela delle persone e dei beni aziendali, la dotazione di sistemi di sicurezza tecnologicamente evoluti e la stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine hanno consentito di contrastare efficacemente l’attacco predatorio.

Seguici sui nostri canali