ATTUALITÀ

Giovani cuochi in gara, Lodi ospita la prima edizione lombarda del Campionato dei Mestieri

Tra sogni, allenamenti e piatti da presentare alla giuria, gli studenti si preparano alla sfida finale

Giovani cuochi in gara, Lodi ospita la prima edizione lombarda del Campionato dei Mestieri

È ufficialmente partita la prima edizione lombarda del Campionato dei Mestieri, che si concluderà sabato 29 novembre 2025 con l’evento finale al Palacastellotti di Lodi.

Campionato dei Mestieri

Tra i fornelli del CFP Fondazione Clerici di via Gorini, gli allievi in divisa da cuoco si preparano alla sfida con entusiasmo e un pizzico di timore. In palio c’è la possibilità di accedere alle finali italiane e poi sovranazionali, mettendo alla prova abilità tecniche e creatività.

Martina Scontrino, 16 anni, di Cornegliano Laudense, ha iniziato a cucinare da bambina con la nonna. Sogna di aprire un ristorante e vede nel Campionato un’occasione per crescere. Franzee Jhazielle Palada, 17 anni, di Lodi, punta in alto:

“Per vincere il Campionato dei mestieri servono alcune qualità – spiega – come l’abilità, la fantasia, la creatività. Proverò a usarle, anche se ho paura di commettere errori”.

Sono una cinquantina gli studenti delle classi seconda, terza e quarta coinvolti nella fase di selezione. Solo otto saranno scelti per gli allenamenti intensivi settimanali con il docente di cucina e vivranno un’esperienza in un ristorante stellato.

Docenti Clerici – Campionato dei Mestieri

“In questa fase ci sono una cinquantina di studenti delle classi seconda, terza e quarta che stanno partecipando alla fase di allenamento e di selezione – spiega Giulia Susani, coordinatrice dei corsi alla Fondazione Clerici – . Tra loro saranno selezionati 8 allievi che faranno allenamenti intensivi ogni settimana con il docente di cucina e poi vivranno un’esperienza in un ristorante stellato con lo chef per prepararsi al meglio per questa sfida”. “Queste sessioni di studio e lavoro serviranno per potenziare la precisione, la pulizia, la conoscenza delle varie preparazioni delle materie prime e poi la fase dell’impiattamento, che è la prima fotografia e l’invito ad assaggiare il piatto” aggiunge la tutor Sara Polenghi.

I dettagli della prova finale restano riservati, ma i concorrenti sanno che dovranno presentare un progetto e realizzarlo davanti alla giuria. Riccardo Cambieri, 16 anni, di Melegnano, vorrebbe proporre un primo piatto, mentre Ilaria Parisi, 17 anni, di Marudo, spera in un secondo o un dolce. Entrambi sognano di vincere e di costruire un futuro nella ristorazione.

“Per arrivare dove sono, gli chef stellati hanno lavorato tanto e ci hanno messo impegno e non vogliamo essere da meno” dicono all’unisono.

Fondazione Cariplo

Il Campionato dei Mestieri è promosso dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, con il sostegno di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Comune e Provincia di Lodi, Ufficio di Piano, Ufficio Scolastico Territoriale e numerosi partner tecnici e territoriali.

Un’iniziativa di respiro internazionale che punta a valorizzare i giovani, promuovere la formazione professionale e sostenere l’orientamento scolastico fin dalla scelta della scuola superiore.