Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: gli appuntamenti in provincia

Sono diversi i Comuni e le iniziative che oggi torneranno a portare l'attenzione sulla violenza di genere.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: gli appuntamenti in provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 25 novembre di ogni anno in tutto il mondo si festeggia la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita per la prima volta il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Una violenza, quella di genere, che ha infiniti volti e sfaccettature, che tocca la brutale violenza fisica passando dalla crudele violenza psicologica.  Come riporta il sito ufficiale di Actionaid, mediamente nel mondo una donna su tre subisce violenza dai 15 anni in su e il 53% delle donne europee ha dichiarato di evitare specifici luoghi per paura di subire aggressioni o violenza. Questa non è libertà.

Com’è ormai noto a tutti, nella maggior parte dei casi sono i partner o ex partner gli autori delle aggressioni più gravi. In Italia sono proprio loro ad essere i responsabili del 62,7% degli stupri e del 38% degli omicidi.

Gli eventi in Provincia di Lodi

La provincia di Lodi si è mobilitata per organizzare eventi informativi che riportino l’attenzione sull’importante tema della violenza sulle donne. Istituzioni e cittadini si sono infatti uniti per dare il giusto rilievo ad un tema tanto importante quanto, spesso, lasciato passare inosservato, a cui molti si abituano senza porsi il dubbio che in realtà la violenza non deve essere quotidianità.

A Codogno la settimana contro la violenza sulle donne

In occasione della ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra in tutto il mondo il 25 novembre, la Commissione Pari opportunità del Comune di Codogno promuove la “Settimana di sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza contro le donne” che si svolgerà da lunedì 25 a sabato 30 novembre 2019. Clicca qui per conoscere tutte le informazioni sull'iniziativa

“Tra violenza e libertà: la donna può vincere”: l’evento organizzato a Casalpusterlengo

L’Associazione “Beyourself” con Chiapparini Laura (socio responsabile regionale alle pubbliche relazioni) organizza una mostra fotografica /evento intitolata “Tra violenza e libertà: la donna può vincere”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Casalpusterlengo (LO) e si svolgerà presso la biblioteca comunale In Piazza Pusterla 7 nel giorno 23 Novembre 2019 a partire dalle ore 15:00.

L’entrata è gratuita e l’evento sarà ricco di iniziative importanti tra cui:

  • una mostra fotografica inerente la violenza domestica,
  • la lettura di un monologo da parte di un’attrice teatrale,
  • la presentazione del calendario 2020 dell’associazione in collaborazione con la LILT di Novara,
  • il racconto di testimonianze reali.

Clicca qui per conoscere tutte le iniziative dell'evento

Ieri a Lodi camminata contro la violenza su donne e minori

Nella giornata di ieri a Lodi si è svolta una camminata solidale con diverse realtà del territorio per ricordare e affermare, con sempre maggior determinazione, la necessità di un impegno quotidiano contro la violenza sulle donne. Clicca qui per leggere i dettagli dell'evento

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali