Gatto cade nel pozzo a Villanova del Sillaro e fa un volo di 12 metri, salvato dai pompieri
I soccorritori si sono calati nel pozzo privo di acqua e hanno restituito l'animale al proprietario
Il piccolo animale domestico non ha riportato ferite confermando ancora una volta il detto popolare secondo cui i gatti hanno sette vite.
Villanova del Sillaro, gatto cade nel pozzo
Un intervento straordinario dei Vigili del Fuoco ha riportato il sorriso al proprietario di un gattino nel pomeriggio di ieri, mercoledì 11 settembre 2024, a Villanova del Sillaro, in provincia di Lodi. Erano le 16 quando il gatto stava giocando nel giardino dell'abitazione e si è avvicinato ad un pozzo cadendoci dentro.
Lo sfortunato micio ha fatto un volo di ben 12 metri. Fortunatamente, il pozzo era asciutto e il piccolo animale domestico non ha riportato ferite confermando ancora una volta il detto popolare secondo cui i gatti hanno sette vite. L’allarme è scattato immediatamente, e sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Lodi.
Il salvataggio dei pompieri
Per aiutare i pompieri lodigiani, era presente anche il Distaccamento Volontario di Sant'Angelo Lodigiano. I Vigili si sono presentati con un'autopompa serbatoio e un autofurgone dotato di attrezzature specializzate. Tra le tecniche impiegate per il salvataggio, è stata fondamentale quella speleologica SAF (Speleo Alpino Fluviale).
In questo modo, i soccorritori si sono calati in sicurezza nel pozzo e hanno recuperato il gattino in tempi brevi. L'animale è stato subito riconsegnato senza gravi conseguenze tra le braccia del suo proprietario che ha tirato un respiro di sollievo e ringraziato i pompieri per aver salvato il suo amico a quattro zampe.