Gatti in pericolo a Lodi, trovati dei bocconi avvelenati nel cibo della colonia felina
Il Comune invita a fare attenzione per evitare che gli animali domestici abbiano accesso libero alla zona degli orti

L’amministrazione comunale ha avviato una serie di verifiche e si prepara a prendere i necessari atti conseguenti, sottolineando la gravità del gesto.
Bocconi avvelenati alla colonia felina
Apprensione per i residenti della zona degli orti di via Piermarini a Lodi. Proprio per quanto riguarda quell'area, nella mattinata di venerdì 11 luglio 2025, il Comune ha lanciato un allarme pubblico a seguito del ritrovamento di bocconi avvelenati all’interno delle vaschette di mangime della colonia felina autorizzata presente lì nei dintorni.
L’avviso nasce da segnalazioni giunte nei giorni scorsi da parte di cittadini preoccupati per la possibile presenza di esche tossiche potenzialmente letali per gatti e altri animali. L’amministrazione comunale ha prontamente attivato il nucleo investigativo ambientale che ha provveduto al recupero del cibo sospetto e alla sua trasmissione ad ATS per le analisi del caso.
Momenti di apprensione a Lodi
“Il materiale è risultato contenere sostanze tossico nocive – spiega il Comune in una nota ufficiale – ATS sta completando ulteriori accertamenti e, una volta conclusi, fornirà indicazioni puntuali su eventuali misure preventive da adottare per la tutela di persone e animali”.
Nel frattempo, l’amministrazione comunale ha avviato una serie di verifiche e si prepara a prendere i necessari atti conseguenti, sottolineando la gravità del gesto che configura, oltre a un rischio per la salute pubblica, un atto di crudeltà verso gli animali protetti dalla normativa vigente.
La colonia felina colpita rientra tra quelle regolarmente autorizzate e tutelate. Il Comune invita a fare attenzione per evitare che animali domestici abbiano accesso libero alla zona degli orti, almeno fino alla conclusione degli accertamenti.