Contro i furti assicurato tutto il paese

Ecco come verranno tutelati i cittadini anziani vittime dei malviventi senza scrupoli.

Contro i furti assicurato tutto il paese
Pubblicato:
Aggiornato:

Contro i furti, l'Amministrazione comunale di un comune della Brianza, ha stipulato un’apposita assicurazione per tutelare, in particolare, gli anziani. Sì perchè la piaga dei predoni, che approfittano in particolare dei più deboli è divenuta ormai insopportabile. Da lì l’idea di creare qualcosa di concreto. Di mettere in cantiere un gesto tangibile di vicinanza e di tutela di cittadini. Uomini e donne  troppo spesso sfiduciati e altrettanto in balia dei malviventi.

Contro i furti un intero paese assicurato

“Decorrerà infatti dal 1 marzo la validità della polizza assicurativa per i cittadini di Casatenovo, anziani, colpiti da: furti nelle abitazioni, scippi o rapine”spiegano Alfio Sironi di  “Persone e Idee per Casatenovo”,  Marco Pellegrini di  “Più Casatenovo”,  Loana Trevisol del “Movimento 5 stelle” e appunto il sindaco Filippo Galbiati.

Come nasce la singolare idea per la sicurezza

“L’iniziativa è nata sulla scorta di una mozione presentata in Consiglio Comunale dal Gruppo ”Più Casatenovo” e votata dal Consiglio all’unanimità” proseguono. Il procedimento è stato poi seguito e valutato dalla Conferenza dei Capigruppo consiliari.  L’assicurazione è rivolta ai nuclei familiari residenti nel Comune di Casatenovo con almeno una persona che abbia compiuto i 65 anni di età.

 Le prestazioni principali di assistenza

Comune vicino ai cittadini

“L’iniziativa è sostenuta da tutti i Gruppi consiliari, nella consapevolezza che, a fronte di un fenomeno purtroppo frequente, l’assicurazione possa essere un servizio utile ed anche un messaggio di vicinanza ai cittadini di Casatenovo” sottolinenano i promotori. Che inoltre assicurano: “Monitoreremo l’efficacia della polizza nel primo anno per capire assieme come proseguire”. E noi ci auguriamo che anche i Comuni del Lodigiano si muovano in questo senso.

Seguici sui nostri canali