Fumavano davanti a scuola: scoperti con un martello e un coltello

Nei guai un 21enne e due 16enni. 

Fumavano davanti a scuola: scoperti con un martello e un coltello
Pubblicato:

Nei guai un 21enne e due 16enni.

Servizio ad alto impatto per scuole sicure

Il 24 gennaio 2020 i Carabinieri della Stazione di Lodi in adesione a un più esteso progetto sulla sicurezza, hanno articolato l’ennesimo servizio “alto impatto- scuole sicure”, svolgendo dei controlli in prossimità dei luoghi di aggregazione giovanile e degli istituti scolastici allo scopo di contrastare il preoccupante e crescente fenomeno connesso all’uso di stupefacenti. L’iniziativa è stata realizzata attuando specifici servizi anche con l’impiego di personale dell’Organo Operativo della Compagnia di Lodi, che in abiti civili si è “mescolato” nel più assoluto anonimato tra i giovani, segnalando ai colleghi in divisa i soggetti da controllare. Il bilancio del servizio ha confermato la tendenza negativa che le droghe, purtroppo circolano in maniera incontrollata tra gli studenti, anche quelli più giovani.

Segnalati due 16enni e un 21enne

I controlli svolti hanno permesso di segnalare alla locale Prefettura B.M. e F.F., entrambi 16enni e J.A., 21enne tutti residenti a Lodi, sono stati sorpresi a fumare una sigaretta artigianale contenente marijuana e hashish in prossimità di alcune scuole superiori del Capoluogo.

Avevano con sé anche delle armi

Oltre allo stupefacente i Carabinieri hanno anche accertato che B.M. era in possesso di un martelletto d’emergenza di colore rosso lungo 18 cm, di quelli solitamente presenti sui mezzi pubblici, per infrangere i vetri in caso di emergenze, mentre S.O., altro 16enne è stato trovato in possesso di un coltello, del tipo a farfalla, lungo cm.22 e con una lama di cm.10. Poiché nessuno dei due giovani ha saputo dare una convincente spiegazione circa il possesso degli oggetti atti a offendere, sono stati entrambi denunciati per lo specifico reato.

Considerato la grave presenza della problematica i servizi di controllo in prossimità delle scuole continueranno, al pari del percorso di sviluppo della cultura della legalità incontrando i giovani delle medie e superiori.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali