CRONACA

Frontale tra camion e auto sulla via Emilia a Secugnago, 58enne portata via in eliambulanza

Secondo una prima ricostruzione, la conducente avrebbe improvvisamente invaso la corsia opposta, scontrandosi con il tir

Frontale tra camion e auto sulla via Emilia a Secugnago, 58enne portata via in eliambulanza

A causa dell’incidente, la via Emilia è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra gli svincoli di via Roma e via Vittorio Veneto.

Frontale tra auto e camion a Secugnago

Attimi di paura a Secugnago, nella mattinata di oggi, giovedì 8 gennaio 2026. Un terribile incidente stradale si è infatti verificato lungo la via Emilia nel tratto rettilineo che costeggia il centro abitato. Erano circa le 7.30 quando una Peugeot 2008 e un camion autotreno si sono scontrati frontalmente.

Il violento schianto ha richiesto l’immediato intervento dei soccorsi. Alla guida dell’auto c’era una 58enne diretta a Lodi. Secondo una prima ricostruzione, la donna avrebbe improvvisamente invaso la corsia opposta, forse a causa di un colpo di sonno. L’impatto è stato devastante.

Entrambi i mezzi hanno proseguito la loro corsa per diversi metri prima di fermarsi con il tir rimasto di traverso a occupare entrambe le direzioni di marcia.

58enne in ospedale con l’elicottero

Illeso il conducente del camion, mentre la 58enne è rimasta incastrata tra le lamiere dell’auto. Alle 7.47 sono intervenute le squadre del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Lodi con un’autopompa e un’autogrù che hanno lavorato in sinergia con il personale sanitario del 118 per estrarre la ferita dall’abitacolo.

Data la gravità delle condizioni della conducente dell’auto, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso, atterrato nel piazzale di Gioiarredi. La 58enne è stata quindi trasferita in elicottero all’ospedale Humanitas di Rozzano in codice giallo. Sul posto hanno operato anche i soccorritori della Croce Rossa e l’automedica.

Via Emilia chiusa

Presenti inoltre i Carabinieri della stazione di Castiglione d’Adda, impegnati nei rilievi e nella ricostruzione della dinamica, mentre i pompieri hanno provveduto alla messa in sicurezza dei veicoli e dell’intera area interessata dal sinistro. Anas e forze dell’ordine hanno gestito la viabilità e le operazioni di ripristino.

A causa dell’incidente, la via Emilia è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra gli svincoli di via Roma e via Vittorio Veneto, all’altezza del chilometro 285, con deviazioni segnalate sulla viabilità comunale.