Ricercato

Folle ciclista pedala sulla A1 nel Lodigiano, poi fugge oltre il guardrail con la bici

Il 40enne si è accorto che tutti lo stavano guardando increduli ed è scappato scalando un terrapieno, le forze dell'ordine lo stanno cercando

Folle ciclista pedala sulla A1 nel Lodigiano, poi fugge oltre il guardrail con la bici
Pubblicato:
Aggiornato:

Le forze dell'ordine sono sulle sue tracce ma concretamente, che cosa rischia per il suo comportamento? Una multa neanche tanto salata.

40enne in bicicletta sulla A1 nel Lodigiano

Dal palco di Sanremo, Frankie hi-nrg cantava "Pedala insegui la tua storia ovunque vada" ma un folle ciclista deve aver messo fin troppo in pratica il ritornello di questa canzone. Erano circa le 13 di domenica 12 novembre quando gli automobilisti che stavano transitando lungo la A1 tra Lodi e Piacenza all'altezza del comune di Guardamiglio sono rimasti a bocca aperta. Un uomo di 40 anni stava pedalando sull'autostrada come se nulla fosse.

Un tratto dell'Autostrada del Sole nel territorio di Guardamiglio:

Il soggetto, un cittadino di origine straniera, ha deciso di mettersi in pericolo e di mettere in pericolo anche i numerosi conducenti pedalando lungo la corsia d'emergenza dell'autostrada attirando l'attenzione incredula di tutti i presenti e anche delle forze dell'ordine che ora sono sulle sue tracce.

Scappato con la bici oltre il guardrail

Il comportamento insolito è stato segnalato dai numerosi automobilisti che hanno filmato la scena e chiamato le autorità per segnalare l'irregolarità in corso. Il ciclista, con testa bassa, zaino in spalla e pedalata a ritmo sostenuto, ha percorso un tratto significativo tra Lodi e Piacenza.

La situazione ha preso una piega ancora più assurda quando il 40enne, probabilmente rendendosi conto di essere stato notato e filmato, ha deciso di fuggire dalla A1. Attraversando il guard rail con la bicicletta, ha scalato un terrapieno spingendo il suo mezzo fino a raggiungere un ponte che sovrasta l'autostrada.

Che cosa rischia?

Le forze dell'ordine sono in queste ore al lavoro per cercare di trovare il ciclista, non è ancora stato identificato. La sua fuga insolita ha suscitato ancora di più le perplessità di chi l'ha visto e delle autorità. Ma concretamente, chi commette un'infrazione di questo tipo che cosa rischia?

L’articolo del Codice della Strada che impedisce alle biciclette di avere accesso all'autostrada è il numero 175 comma 16. Chi lo viola, deve pagare una sanzione amministrativa che va da da euro 42 a 173 euro ed è meno di quanto previsto per chi non paga il pedaggio.

Seguici sui nostri canali