Fiamme nello scantinato di una palazzina, evacuati i residenti
Il fumo stava invadendo l'intera Casa Gescal di Sant'Angelo Lodigiano, subitaneo l'intervento dei pompieri
Fortunatamente, non si sono registrati feriti né danni di particolare entità, sebbene le cause dell'incendio siano ancora oggetto di indagine e accertamento da parte delle autorità competenti.
Fiamme nella palazzina, evacuati gli abitanti
Nella notte di mercoledì 6 dicembre, un incendio improvviso ha scosso la tranquillità del Comune di Sant’Angelo Lodigiano richiedendo un intervento tempestivo e coordinato da parte delle squadre del Comando di Lodi e del distaccamento volontario della zona.
Verso le 00.18, le squadre di soccorso sono state chiamate in via Polli e Daccó per fronteggiare un rogo che si è sviluppato negli scantinati di una palazzina a cinque piani delle Case Gescal. La rapidità dell'azione e l'efficacia del piano di intervento hanno permesso di evacuare prontamente tutte le persone presenti al momento garantendo la loro incolumità mentre l'edificio veniva invaso dal fumo.
Il luogo in cui si è verificato il rogo:
L'intervento dei pompieri e dei soccorsi
Le squadre di soccorso, equipaggiate con due autopompe serbatoio, un'autoscala, un'autobotte e un furgone, hanno lavorato incessantemente per circa tre ore per domare le fiamme e garantire la sicurezza dell'area. Grazie al loro intervento celere e professionale, l'edificio è stato dichiarato agibile intorno alle 4 del mattino.
Dopo essere stati visitati dagli operatori sanitari giunti sul posto, i residenti hanno potuto rientrare in sicurezza nelle proprie abitazioni. Fortunatamente, non si sono registrati feriti né danni di particolare entità, sebbene le cause dell'incendio siano ancora oggetto di indagine e accertamento da parte delle autorità competenti.
In seguito all'evacuazione, la Polizia locale e la Protezione Civile avevano predisposto un punto accoglienza per i residenti colpiti dall'evento. Tuttavia, la situazione è stata gestita in modo efficiente e nessuno ha avuto bisogno di ricorrere alla struttura grazie alla prontezza delle operazioni di soccorso e al ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile.