Nella giornata di ieri, giovedì 30 ottobre 2025, le squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Lodi e del Distaccamento di Sant’Angelo Lodigiano sono dovute intervenire all’interno del comune di Magherno per via dell’incendio che si è verificato all’interno di una palazzina.
Incendio a Magherno
Erano circa le 14 quando è scattata la richiesta di soccorso per via delle fiamme divampate in un appartamento situato nel comune pavese, via Gioiesima, dove un incendio ha interessato il piano rialzato di un’abitazione.
Come riporta Prima Pavia, le fiamme, divampate all’improvviso, hanno provocato danni ingenti e richiesto un intervento prolungato da parte dei Vigili del Fuoco di Lodi. Le squadre hanno operato per ore per spegnere il rogo e mettere in sicurezza l’area, evitando che le fiamme si propagassero agli spazi adiacenti.
Non sono ancora chiare le dinamiche esatte di quanto accaduto: sarà compito delle Forze dell’Ordine ricostruire la dinamica dei fatti e accertare le cause che hanno generato l’incendio.
I soccorsi sul posto
Le squadre dei Vigili del Fuoco provenienti dalla nostra provincia sono corse in aiuto alle squadre dei Vigili del Fuoco di Pavia per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’intera area. Sul posto erano presenti il personale sanitario del 118 e i Carabinieri.
Lo stabile è stato dichiarato inagibile e gli occupanti sono stati temporaneamente trasferiti in un ostello del territorio comunale.