Escursionista lodigiano si avventura nel torrente senza attrezzatura e rimane bloccato
La risposta da parte delle squadre di soccorso alpino è stata immediata e tutto si è risolto per il meglio ma il 56enne se l'è vista brutta
Dopo due ore di sforzi incessanti e coordinati, l'uomo è stato tratto in salvo.
Bloccato nel torrente in Valtellina
Nella suggestiva cornice delle montagne della Valtellina, un'escursione solitaria ha portato a un epico salvataggio. Un escursionista di 56 anni proveniente dalla provincia di Lodi si è calato senza l'attrezzatura adeguata in un impetuoso torrente mettendo così a repentaglio la propria vita.
Ignorando i pericoli evidenti e senza l'attrezzatura adeguata, il 56enne si è avventurato nel torrente Rogna nel territorio comunale di Poggiridenti in provincia di Sondrio ed è rimasto bloccato e ferito intrappolato dalle acque in pieno afflusso. La risposta da parte delle squadre di soccorso alpino è stata immediata.
Salvato dal Soccorso Alpino
Nel frattempo sono stati immediatamente allertati anche i vigili del fuoco del comando di Sondrio intervenuti in aiuto alle squadre del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna, ai militari del Sagf della Guardia di Finanza ai carabinieri e al servizio medico d'urgenza 118 con ambulanza.
L'impervio scenario montano ha reso le operazioni di salvataggio lunghe e complesse ma la determinazione dei soccorritori è stata più forte. Dopo due ore di sforzi incessanti e coordinati, finalmente è giunta la lieta conclusione. Il lodigiano è stato tratto in salvo e ora ha la possibilità di riflettere sull'importanza di utilizzare l'attrezzatura adeguata quando si intraprendono avventure di questo tipo.