Dopo la scomparsa la tragica notizia, Hassen Ben Amara perde la vita travolto da un treno
Travolto da un treno a Milano Rogoredo: il quartiere piange Hassen Ben Amara, 29 anni

La scomparsa di Hassen Ben Amara, 29 anni, conosciuto da tutti come Asso, ha tenuto in apprensione il quartiere San Bernardo di Lodi per due giorni. L’allarme è scattato martedì sera, quando la famiglia non riusciva più a contattarlo. I suoi due cani, rimasti soli nell’abitazione di via Calabria, hanno fatto temere il peggio.
Poi la terribile notizia che ha spiazzato famigliari e amici, lasciando un vuoto incolmabile nelle loro vite: Hassen Ben Amara ha perso la vita travolto da un treno nei pressi della stazione di Milano Rogoredo, in via Giovanni Battista Cassinis.
La notizia della scomparsa
A lanciare l’allarme è stata la madre – Pietra Restuccia Lucia – preoccupata, che richiedendo supporto dell’attivista Tamara Majocchi, ha chiesto aiuto a chiunque vedesse il figlio di contattarla o di rivolgersi alla Questura di Lodi.
"Questo è mio figlio, si chiama Hassen, ha 29 anni ed è scomparso a Milano martedì 29 luglio 2025, gli ultimi messaggi che ho avuto erano alle 10 del mattino, poi più nulla, è alto cm 178, peso circa 70 kg, lo stiamo cercando anche tramite le autorità, non è una fuga volontaria. Chi avesse notizie mi mandi un messaggio su Messenger o contatti la Questura di Lodi", afferma la mamma Pietra Restuccia Lucia attraverso un post sui social, poi condiviso dall’attivista Tamara Majocchi e dalla comunità lodigiana.
L’appello della madre – ex residente di San Bernardo – ha quindi fatto il giro sui social, attivando tutti gli utenti iscritti ai gruppi locali, impegnati a condividere la notizia con la speranza di ritrovare Hassen Ben Amara.
Lo si incrociava spesso. Sempre con i suoi cani, sempre con quel sorriso. Lunedì sera l’ultima volta: giocava a pallone nel parcheggio, come niente fosse.
Mercoledì sera, verso cena, sono arrivati i vigili del fuoco, la polizia e un’ambulanza davanti a casa sua. Di lui, nessuna traccia. Solo i cani, rimasti soli da due giorni. Un’eternità, per chi non li lasciava mai neanche per un’ora.
La tragica notizia
La notizia della scomparsa si è presto trasformata in una tragedia che ha stravolto la vita della famiglia del ragazzo scomparso dal Lodigiano. Nella giornata di mercoledì l’incubo è divenuto realtà, mutando un’ipotesi brutale in una realtà crudele.
Alle 6 del mattino di mercoledì 30 luglio 2025, un uomo è infatti stato travolto da un treno nei pressi della stazione di Milano Rogoredo, in via Giovanni Battista Cassinis. Dopo ore di lavoro, gli agenti della Polizia Ferroviaria – per via dell’assenza dei documenti – sono riusciti a identificare il corpo, dando il triste annuncio alla madre. Quel corpo appartaneva a Hassen Ben Amara.
Indagini in corso
Non si sa ancora se sia trattato di un tragico incidente o di una scelta consapevole. La Polfer sta ancora cercando di fare chiarezza. Asso, come veniva chiamato, purtroppo non si vedrà più in giro con i suoi amati cani.