Diesel Euro 3, deroga per le società sportive

Niente divieto di circolazione per i diesel euro 3 se appartengono a una società sportiva. Cattaneo accoglie la richiesta dell'assessore allo Sport.

Diesel Euro 3, deroga per le società sportive
Pubblicato:
Aggiornato:

Fra le 33 deroghe al divieto di circolazione per i mezzi diesel Euro 3 anche quello per i mezzi delle società sportive.

Diesel Euro 3, per lo sport si chiude un occhio

Troppo inquinamento dai diesel euro tre, ma se trasporta atleti e sportivi si può chiudere un occhio. La limitazione alla circolazione dei mezzi diesel dal 1 ottobre aveva messo in allarme anche loro, dirigenti e appassionati di sport. Non tutte le società infatti possono permettersi un veicolo nuovo e anzi spesso si spostano con vecchi pulmini. La limitazione, per loro, avrebbe significato grosse difficoltà nelle trasferte.

“Buon senso”

Il primo messaggio di ringraziamento arriva proprio dall’assessore regionale allo Sport e Giovani Martina Cambiaghi, che il 19 ottobre aveva presentato un emendamento in tal senso. “Ringrazio l’assessore Raffaele Cattaneo per aver accolto le istanze delle mondo dello sport e aver esteso la deroga per gli automezzi diesel Euro 3 anche ai veicoli delle società sportive. Si tratta sicuramente di un provvedimento di buon senso che risolve un problema molto sentito dallo sport di base”.

“Atto di sensibilità”

“E’ un atto di sensibilità – ha continuato Cambiaghi – verso il settore sportivo. Un mondo fatto per la maggior parte di volontari che operano quotidianamente al fianco dei bambini e dei ragazzi per far fare loro sport, per accompagnarli alle partite o alle gare e agli allenamenti. Un lavoro quello di volontari e dei sodalizi sportivi di base è molto fondamentale per la nostra Regione. Prima della deroga il problema era di natura economica: difficilmente le società sportive più piccole hanno la possibilità di cambiare furgoni e mezzi usati per gli atleti. Il provvedimento di Cattaneo ha risolto un annoso problema”.

33 deroghe

Quella per le società sportive iscritte al Coni è solo una delle 33 deroghe al divieto di circolazione per i diesel euro 3. Cattaneo ha infatti annunciato l’intenzione di approvare entro fine mese un pacchetto di deroghe. Tra queste, con tutta probabilità, troveranno spazio quella per i proprietari over 70, a basso reddito e per quei veicoli che percorrono pochi chilometri.

Seguici sui nostri canali