Davide è nato morto dopo una gravidanza perfetta: ora la lotta dei genitori per scoprire la verità

La Procura di Lodi ha aperto un'indagine per omicidio colposo.

Davide è nato morto dopo una gravidanza perfetta: ora la lotta dei genitori per scoprire la verità
Pubblicato:

Dopo 9 mesi di gravidanza la notte tra il 27 e il 28 Luglio 2019 la vita di Luca Garto e Ilaria Guffi è cambiata per sempre, ma non come una giovane mamma e un giovane papà si aspetterebbero. Quella notte Davide, il loro bambino, è nato morto.

La lotta per scoprire il perché della tragedia

La notizia era stata resa pubblica pochi giorni dopo la tragedia: fin da subito i due giovani genitori, pur in un momento di grande disperazione, hanno trovato la forza per denunciare quanto successo, un dramma giunto come un fulmine a ciel sereno dopo una gravidanza tranquilla e senza alcun tipo di problema né per Davide né per Ilaria.

I due sono fidanzati da più di 10 anni e vivono a Castiglione delle Stiviere, ormai da tempo stavano cercando di avere un bambino. Il loro sogno si era finalmente coronato ma, senza alcuna apparente spiegazione, è stato infranto. E loro vogliono capire perchè.

La Procura di Lodi nel giro di pochissimo tempo, dopo la denuncia fatta ai Carabinieri dalla coppia, ha aperto un'indagine per omicidio colposo. E' stata acquisita tutta la documentazione sanitaria al fine di esaminarla per individuare eventuali responsabilità o omissioni da parte dei professionisti che si sono occupati dell gravidanza e del parto.

Le dichiarazioni della coppia "Era una gravidanza tranquilla"

I numerosi controlli effettuati nell'arco dei nove mesi di gravidanza non hanno mai evidenziato alcun tipo di problema, sembrava andare tutto perfettamente. Luca e Ilaria parlano del parto e della morte del loro bambino perchè vogliono una risposta, vogliono capire cosa è successo, perchè per ora nessuno ha spiegato loro il motivo per cui non possono abbracciare e coccolare il piccolo Davide.

Luca racconta che sabato 27 mattina è iniziata l'induzione al parto, a 40 settimane e 5 giorni. Sembrava tutto normale, nel corso della giornata i tracciati fatti non hanno segnalato nulla di particolare, fino all'ultimo delle 20.30. Verso le 23 però è arrivata la comunicazione che nessun genitore mai vorrebbe sentire: "Non c'è più battito". E' stato disposto un cesareo d'urgenza e così il piccolo Davide è nato morto, senza un perchè.

Ma ora Luca e Ilaria vogliono scoprire, attraverso la magistratura, se questa tragedia fosse in qualche modo evitabile. Sono ora attesi gli esiti dell'autopsia che verrà poi esaminata anche da un consulente di parte nominato dalla famiglia.

Dal Dicembre dello scorso anno altri due neonati sono deceduti durante il parto. L'obiettivo ora è scoprire la verità.

(Nell'immagine di copertina una foto tratta dal profilo Facebook di Ilaria Guffi)

LEGGI ANCHE: Nasce ma il cuore non batte: neonato morto al Maggiore di Lodi

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali