Da Lodi

Da Lodi i Vigili del Fuoco partono in supporto per l'emergenza nelle Marche

In missione di emergenza per soccorrere ed evacuare i cittadini rimasti intrappolati nelle proprie abitazioni

Da Lodi i Vigili del Fuoco partono in supporto per l'emergenza nelle Marche
Pubblicato:

Le Squadre dei Vigili del Fuoco della Regione Lombardia uniscono le forze e corrono in missione di Emergenza nelle Marche. Tra i Vigili del Fuoco partiti in soccorso dei cittadini residenti nei luoghi colpiti dagli eventi atmosferici, anche i Vigili del Fuoco di Lodi.

Partiti da Lodi in missione di Emergenza

Nella giornata di ieri, mercoledì 18 settembre 2024, sono partite in missione 18 unità altamente specializzate dei Vigili del Fuoco lombardi. Il tutto realizzato per offrire il proprio supporto ai colleghi delle Marche in difficoltà.

Il gruppo partito in loro soccorso è composto da membri dei comandi di Lodi, Bergamo, Cremona, Lecco, Sondrio, Pavia e Milano, partiti a bordo di sette automezzi specializzati. La colonna mobile regionale della regione Lombardia è partita per contrastare il rischio acquatico con il Nucleo Soccorso Fluviale Alluvionale (SFA).

La colonna mobile del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco evidenzia l'importanza della cooperazione fra le regioni italiane durante le calamità. Un gesto di solidarietà che prevede l'azione tempestiva dei Vigili del Fuoco per garantire la sicurezza ai cittadini dei comuni colpiti.

Questo dispiegamento fa parte del sistema nazionale di colonna mobile del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il quale permette un tempestivo intervento durante le emergenze attraverso l'invio di professionisti e mezzi specifici.

Vigili del Fuoco

Marche

Nelle Marche, come anche nell'Emilia-Romagna la situazione preoccupa i cittadini. Numerose le persone rimaste bloccate all'interno delle proprie abitazioni per via dei 250mm di pioggia caduti su tutto il territorio. Sono attualmente in corso le ricerche di due persone disperse e sono oltre mille gli sfollati in Emilia-Romagna.

Le Squadre del Comando Provinciale di Lodi, in assetto fluviale, stanno intervenendo nel Comune di Castelferreti in provincia di Ancona, in supporto dei Vigili del Fuoco del posto per soccorrere ed evacuare civili dalle proprie abitazioni.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali