Da Casalpusterlengo a Piacenza in bici, 75enne ritrovato in stato confusionale
L’anziano è apparso infreddolito e disorientato, è stato riportato a casa dal fratello
Disavventura notturna per un anziano ciclista in stato confusionale: da Casalpusterlengo i carabinieri lo ritrovano a Piacenza.
Da Casalpusterlengo a Piacenza in bicicletta
Un anziano di 75 anni è stato protagonista di una disavventura dopo essere stato trovato in stato confusionale mentre vagava in bicicletta per le strade di Piacenza. La sua vicenda ha avuto inizio nella serata del 25 settembre 2024, quando, dopo cena, ha deciso di uscire di casa per un giro in bicicletta. Partito da Casalpusterlengo, il 75enne non è più riuscito a ritrovare la strada di casa.
Infreddolito e disorientato
Nella notte, ha attraversato il ponte sul Po, trovandosi poi a gironzolare per la città di Piacenza. Intorno alle 2.30 del mattino, un equipaggio del Radiomobile dei Carabinieri, notando la sua andatura incerta lungo via Manfredi, ha deciso di intervenire. L’anziano appariva infreddolito e disorientato, zizzagando mentre affrontava la stessa rotatoria per ben due volte, un comportamento che ha insospettito i militari.
Rintracciato il fratello
Quando i militari gli hanno chiesto spiegazioni, l’uomo ha raccontato di essere uscito per cercare la propria auto, convinto di averla parcheggiata vicino alla sua abitazione. Sprovvisto di un telefono cellulare, fortunatamente aveva con sé la carta d’identità, che ha permesso ai militari di identificarlo. I carabinieri sono così riusciti a contattare il fratello, che si è precipitato da Casalpusterlengo a Piacenza per riportarlo a casa.
Riportato a casa
Grazie all’intervento tempestivo dei carabinieri, l’uomo è stato recuperato senza gravi conseguenze e, caricata la sua bicicletta sull'auto del fratello, riportato a casa, a Casalpusterlengo.