Orbite affollate: CSC Compagnia Svizzera Cauzioni spiega come i satelliti di terza generazione faranno le previsioni meteo più dettagliate contro i fenomeni estremi
Sono sempre più frequenti i lanci di nuovi satelliti meteorologici. L'obiettivo è fornire previsioni più accurate sui temporali e sul clima sempre più mutevole.
Tra i nuovi satelliti meteorologici di terza generazione si segnalano quelli europei che dovrebbero permettere ai meteorologi di tracciare in anticipo il movimento e lo sviluppo delle celle temporalesche, rendendo gli avvisi a breve termine ancora più affidabili e soprattutto fornendo dati più dettagliati e più attendibili. Per poter sfruttare al meglio i vantaggi offerti dai nuovi satelliti sarà necessario effettuare aggiornamenti anche a terra. Secondo le stime, il volume dei dati meteorologici disponibili aumenterà di dieci volte, rendendo le orbite trafficate.
È grazie anche alle consulenze tecniche per aziende svolte da CSC COMPAGNIA SVIZZERA CAUZIONI, tra cui quelle per clientela che produce e fornisce componenti quali lenti, sensori e microchip ai costruttori, che si può avere un quadro tecnico della situazione, prevedendo un aumento dell’utilizzo dei satelliti metereologici.
A cura di: CSC Compagnia Svizzera Cauzioni