Assistenza

Coronavirus Lodi: 113 contagi. Nasce Comitato Operativo Comunale per contenimento emergenza

"Abbiamo deciso di avvalerci di questo strumento per meglio coordinare i servizi di supporto ai cittadini, dall’informazione all’approvvigionamento dei beni di prima necessità", ha spiegato il sindaco Casanova.

Coronavirus Lodi: 113 contagi. Nasce Comitato Operativo Comunale per contenimento emergenza
Pubblicato:

I residenti a Lodi positivi al test per il Coronavirus sono 113. Il dato è fornito dall’Agenzia di Tutela della Salute di Milano.

Coronavirus: a Lodi 113 contagi

Secondo gli ultimi dati i contagiati a Lodi sono 113. Viste le nuove disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 9 marzo 2020, si ricorda ai cittadini che, per contenere la diffusione del contagio da Covid-19, in tutto il territorio nazionale, è vietata ogni forma di assembramento e che gli spostamenti devono essere evitati, salvo che per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o situazioni di necessità. Uscire di casa solo se necessario, mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle persone, evitare contatti ravvicinati, lavarsi di frequente le mani, usare la mascherina.

LEGGI ANCHE: Codogno fa scuola, zero nuovi contagi

Attivato Centro Operativo Comunale per il contenimento dell’emergenza

E stato istituito il Centro Operativo Comunale di Protezione civile, con il compito temporaneo di dirigere e coordinare i servizi di assistenza ai cittadini per la gestione dell’emergenza sanitaria in corso.

L’attivazione è stata disposta in seguito alla nota pervenuta dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Dipartimento della Protezione Civile che hanno proposto di rendere operativi i C.O.C. in tutti i comuni, in particolare quelli con popolazione superiore ai 20mila abitanti.

“Abbiamo deciso di avvalerci di questo strumento, la cui attivazione è stata consigliata da Anci e dal Dipartimento di Protezione civile, per meglio coordinare i servizi di supporto ai cittadini, dall’informazione all’approvvigionamento dei beni di prima necessità. Il Comune di Lodi ha già peraltro attivato un numero di assistenza telefonica dedicato agli anziani 0371.409501 e ricordo che da oggi è operativo anche il servizio di consegna gratuita a domicilio dei farmaci, predisposto dall’Azienda Farmacie Comunali di Lodi che raccoglierà le ordinazioni ai numeri 342.3239881 oppure 0371.098888”, ha dichiararlo è il Sindaco Sara Casanova.

La sede del C.O.C. di Lodi è individuata nel Comando di Polizia locale di via Cadamosto, con orario di apertura continuato, lunedì a domenica, dalle 7.30 alle 19.30. Numero telefonico di riferimento: 0371.409601.

LEGGI ANCHE: Primo parlamentare positivo è il lodigiano Claudio Pedrazzini

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali