GUANTI DELLA DISCORDIA?

Coronavirus, “Indossare i guanti è inutile”: le ragioni di un medico impegnato nella lotta al Covid VIDEO

Il Dottor Francesco Irinzillo spiega in un video perchè indossare i guanti potrebbe essere addirittura dannoso.

Lodi, 26 Aprile 2020 ore 10:11

Indossare i guanti nella vita di tutti i giorni aiuta davvero a proteggerci dal coronavirus? La risposta, secondo un medico dell’Asst Valtellina e Valchiavenna, è no ed è sbagliato pensare di essere al sicuro solo per aver le mani protette da uno strato di lattice. Inoltre nel rifornirsi di guanti rischiamo di sottrarre scorte di materiale a chi ne ha davvero bisogno come ad esempio medici e operatori sanitari.

Guanti sì, guanti no? La spiegazione del medico

Come riportano i colleghi di Prima La Valtellina, in un videomessaggio il Dottor Francesco Irinzillo, Medico Chirurgo impegnato nella lotta al covid-19 per l’Asst Valtellina e Valchiavenna, presso gli ospedali di Sondrio e Sondalo, invita a non cadere nell’inganno di sentirci al sicuro solo perchè indossiamo i guanti ad esempio quando andiamo a fare la spesa. Il motivo principale è che, resistendo il virus sulle superfici, noi non possiamo cambiare guanti ogni volta che maneggiamo un oggetto.

Quindi cosa fare?

Dunque come comportarsi? Unico comportamento corretto è quello di lavarsi frequentemente le mani, quando si è a casa con acqua e sapone, quando si è in giro tramite salviette o gel igienizzanti a base alcolica.

E’ possibile seguire il Dottor Francesco Irinzillo tramite il suo Canale Youtube e la sua pagina Facebook che giornalmente propone spunti e riflessioni oltre che una cronaca dal fronte contro la malattia.

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia