Da Milano

Coronavirus, conferenza stampa in Regione. Secondo decesso in Lombardia, 112 contagi

In diretta gli aggiornamenti dal Palazzo di Regione Lombardia.

Coronavirus, conferenza stampa in Regione. Secondo decesso in Lombardia, 112 contagi
Pubblicato:
Aggiornato:

La diretta della conferenza stampa di oggi, domenica 23 febbraio 2020, in Regione Lombardia con tutti gli aggiornamenti relativi al coronavirus e alla situazione sul nostro territorio.

Salgono a 112 i contagi da coronavirus in Lombardia. L'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera ha spiegato che i ricoverati sono 53 di cui 17 in terapia intensiva, ma il 40% con una cura lieve. Confermato un secondo decesso. Si tratta di una donna, classe 1952, che era ricoverata nel reparto di Oncologia dell'ospedale di Crema ed era già fortemente debilitata.

Le misure

"Abbiamo avuto una prima fase in cui il Paese ha provato a contenere il virus, è evidente che per la presenza in Regione di diverse persone infette, stiamo provando una seconda fase. Questo è il percorso che il Paese sta cercando di compiere con il Dpcm, con l’individuazione delle zone rosse, all’interno delle quali vengono bloccate tutte le attività e tenute le persone a domicilio (basso lodigiano e veneto, due sono i focolai). Dopo di che, ci sono tutte le altre misure che stiamo adottando per ridurre per un limitato periodo di tempo (7 giorni, eventualmente prorogabili a 14) per cercare di evitare l’assemblamento. Non siamo in una situazione di pandemia, ma è bene evitare ciò che consente la diffusione di questo virus. Per 7 giorni (che forse diventeranno 14) chiuse le scuole. Niente manifestazioni e iniziative aperte al pubblico. Sospesi i servi educativi di ogni ordine e grado, Sospese le attività di musei e luoghi di cultura, sospesi viaggi di istruzione sul territorio nazionale e all’estero, sospesi i concorsi. Predisposta la chiusura dopo le ore 18 dei luoghi di intrattenimento e svago (teatro, cinema, centri commerciali, pub, discoteche), ma non i ristoranti." Ha spiegato Gallera.

I dati

L'assessore al Welfare ha condiviso alcuni dati:

"Abbiamo processato più di 800 tamponi, individuato 112 soggetti positivi (media del 12%) distribuiti tra Cremona, Como, Papa Giovanni, Codogno, Sacco, San Gerardo, Pavia negli ospedali. Oggi non c’è ancora un vaccino. Il Coronavirus ha una veloce ed evidente contagiosità. Di questi 112 a oggi solo 17 sono in terapia intensiva (di 53 ricoverati in ospedale), mentre gli altri sono a casa. E’ una forma di influenza-polmonite aggressiva, ma rientra in queste forme di evidenza. Circa la metà delle persone la supera senza particolari problemi, l’altro 40% supera l’infezione, mentre i restanti necessitano delle terapie intensive. A oggi non abbiamo quasi nessun ragazzo colpito. La maggior parte sono persone dai 60/70 anni in su, sulle quali incidono le loro condizioni di salute pregresse."

Seguici sui nostri canali