CRONACA

Cori razzisti contro Bruno Dinis al Pala Dal Lago durante Amatori Lodi–Azzurra Novara

Le due società condannano con fermezza l’accaduto e ribadiscono i valori di rispetto e inclusione nello sport

Cori razzisti contro Bruno Dinis al Pala Dal Lago durante Amatori Lodi–Azzurra Novara

Un episodio di discriminazione – del tutto inaccettabile – si è verificato nella serata di sabato 29 novembre 2025 al Pala Dal Lago di Novara, durante il match del campionato di Serie A1 di hockey su pista tra Amatori Wasken Lodi e Azzurra Hockey Novara ASD.

Insulti durante la partita

Quello che doveva essere un momento interamente dedicato allo sport e alla sana competitività si è trasformato in un episodio di discriminazione, con insulti razzisti rivolti durante la partita. Entrambe le squadre hanno preso fortemente le distanze dall’accaduto, condannando con fermezza gli autori del gesto e ribadendo l’importanza di tutelare i valori di rispetto e inclusione.

Durante la partita, dagli spalti occupati dai tifosi gialloblù lodigiani sono, infatti, partiti insulti razzisti, alla presenza di famiglie e bambini, creando un clima intollerabile.

I cori discriminatori sono stati rivolti principalmente al giocatore Bruno Dinis, atleta che si è sempre distinto per sportività e professionalità. Un episodio grave che ha macchiato una serata di sport e che ha suscitato la ferma condanna da parte delle società coinvolte.

Entrambe le società condannano il gesto

Nel giorno successivo allo spiacevole episodio, le due società sono intervenute con fermezza, prendendo le distanze dall’accaduto e condannando gli autori dei cori.

Con i loro comunicati hanno voluto riportare l’attenzione degli spettatori sull’importanza dei valori sportivi, che da sempre caratterizzano entrambe le squadre: rispetto, correttezza e inclusione, principi fondamentali che devono guidare ogni competizione.

“L’Amatori Wasken Lodi condanna e prende le distanze dal comportamento di alcuni nostri tifosi durante la partita di ieri a Novara. Il nostro tifo non è rappresentato da manifestazioni così deteriori, Amatori Wasken è da sempre attivamente impegnata a contrastare e prevenire situazioni così disdicevoli, con la massima determinazione. Nessuna tolleranza quindi da parte nostra davanti a fatti di questa gravità. Siamo sinceramente dispiaciuti per ciò che è successo, porgiamo le nostre più sentite scuse all’atleta Bruno Dinis e auspichiamo che tutto ciò non succeda mai più, in nessun ambito”.

“La società Azzurra Hockey Novara prende le distanze e biasima i cori allucinanti e di chiaro sfondo razziale partiti da un gruppo di pseudo tifosi dell’Amatori Lodi durante la partita di sabato 29 novembre al Pala Dal Lago nei confronti del nostro Bruno Dinis: un atleta che si è sempre distinto per sportività, correttezza, professionalità e attaccamento ai colori dell’Azzurra. Del fatto, avvenuto alla fine del 1° tempo, diamo segnalazione alla Federazione, perché non solo a parole, ma anche con i fatti si prendano provvedimenti verso coloro che – ancora oggi, nell’anno 2025 – utilizzano epiteti che nulla centrano con lo sport sano e pulito, soprattutto se urlati in un contesto dove erano presenti scolaresche di Prima Elementare di una scuola di Novara (frutto di un progetto legato alla promozione dell’Hockey nelle scuole della città), con bambini di 6-7 anni e i loro genitori ‘costretti’ ad ascoltare parole che nulla hanno a che vedere con la civiltà. Stiamo raccogliendo materiale audio-video per supportare quanto esposto. Noi saremo sempre per uno sport inclusivo, serio, civile e che dice a chiare lettere No al razzismo. Senza se e senza ma…”