CRONACA

Controlli straordinari della Polizia: un arresto e sanzioni nei parchi e nei locali

Arrestato un 35enne nigeriano destinatario di ordine di carcerazione, segnalato un giovane per droga e sanzionati gestori di esercizi per irregolarità

Controlli straordinari della Polizia: un arresto e sanzioni nei parchi e nei locali

Fin dal pomeriggio di giovedì 11 dicembre 2025 e per tutta la notte, la Polizia di Stato della Questura di Lodi ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio ad Alto Impatto, volto al presidio della città nelle ore serali e notturne. Il bilancio dell’operazione è di un arresto, un denunciato e due sanzioni amministrative.

Controlli sul territorio

In campo gli agenti della Squadra Mobile, della Polizia Amministrativa e di Sicurezza, insieme a due equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia. Nel complesso sono state identificate 64 persone, di cui 55 con precedenti penali o di polizia.

Nel pomeriggio i poliziotti hanno monitorato diversi parchi cittadini, luoghi spesso frequentati da giovani dediti all’assunzione o allo spaccio di droga. Al Parco Martiri della Libertà è stato sanzionato un giovane di origine rumena, circa 30 anni, trovato in possesso di 0,7 grammi di hashish. Al momento del controllo l’uomo ha tentato di disfarsi della sostanza lasciando cadere una bustina bianca alle sue spalle, subito recuperata dagli agenti. È stato segnalato all’Autorità Giudiziaria.

Il sottopassaggio della tangenziale est

I controlli hanno interessato anche il parco alle spalle dell’Ospedale Maggiore e il sottopassaggio del ponte sulla tangenziale est, utilizzato come riparo di fortuna da numerosi stranieri. Sono stati individuati circa 30 giacigli di fortuna. Tutte le persone controllate erano straniere ma regolari sul territorio nazionale.

Tra loro, i poliziotti della Squadra Mobile hanno arrestato un uomo di 35 anni, di origine nigeriana, destinatario di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Piacenza. L’uomo era colpito da un provvedimento di cumulo pene per reati di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali, danneggiamento e violazione delle leggi sugli stupefacenti. Dopo gli atti di rito, è stato associato al carcere cittadino, dove dovrà scontare una pena di oltre un anno e mezzo.

Locali di intrattenimento in provincia

L’operazione ha riguardato anche diversi locali della provincia. A Guardamiglio, in una Gaming Hall, sono state riscontrate diverse irregolarità, ora al vaglio della Questura. Se confermate, comporteranno sanzioni amministrative per il gestore. È inoltre in corso la verifica sulla regolarità di un apparecchio da gioco funzionante mediante lancio di dadi.

A Somaglia, invece, è stato controllato un locale notturno. Dopo aver verificato gli avventori presenti, i poliziotti hanno accertato che i gestori servivano alcolici a persone già in stato di manifesta ubriachezza. Per questo motivo sono stati sanzionati ai sensi dell’art. 691 c.p.. Sono in corso ulteriori accertamenti anche sulla regolarità delle licenze del locale.