svolta nel giallo di massalengo

Commercialista ucciso: il killer sarebbe un 60enne a cui avevano messo la casa all'asta

Commercialista ucciso: il killer sarebbe un 60enne a cui avevano messo la casa all'asta
Pubblicato:
Aggiornato:

Svolta nel caso di Antonio Novati, 75enne commercialista molto noto non soltanto nel Lodigiano, ma anche nel Milanese, che era stato trovato in una pozza di sangue nella sua auto nelle campagne del Lodigiano, a Massalengo, giovedì 21 aprile 2023. Il presunto colpevole sarebbe un agricoltore 60enne, avvelenato dall'astio dopo aver perso la casa e diversi possedimenti destinati a finire all'asta.

Antonio Novati, il commercialista ucciso a coltellate nella sua auto

Il corpo di Novati è stato trovato nel tardo pomeriggio di giovedì 20 aprile 2023 nelle campagne di Massalengo, nella provincia Sud di Lodi, riverso sul sedile posteriore della sua auto. Ucciso con diverse coltellate inferte in particolar modo all'addome che gli hanno provocato una copiosa emorragia, che gli è stata fatale. A rinvenire casualmente il cadavere era stato un agricoltore che in quel momento si trovava in zona e che si è insospettito vedendo l'auto, una Honda Cvr, parcheggiata in quel punto. E' così scattato l'allarme, ma per Novati non c'era più nulla da fare. 

IL LUOGO DEL RITROVAMENTO DEL CORPO DI NOVATI

Il presunto killer

La svolta è arrivata sabato 22 aprile 2023, quando è stato fermato Francesco Vailati,  agricoltore 60enne. Secondo quanto è stato ricostruito l'uomo aveva perso la casa e alcuni fabbricati all'asta (aggiudicata il 17 febbraio 2023). Novati era andato a notificargli la data in cui avrebbe dovuto lasciare quel luogo in cui era nato e cresciuto. Un "colpo" che l'agricoltore non avrebbe retto, reagendo con violenza inaudita e accoltellando a morte il commercialista. Poi, secondo quanto ricostruito, ha guidato la sua Honda sino al luogo dove è stata ritrovata, tornando a casa a piedi.

Stimato umanamente e professionalmente

Settantacinque anni, era un noto commercialista con studi a Milano e Melegnano, oltre che perito e curatore fallimentare per il Tribunale di Lodi: Novati era sposato, oltre che padre e nonno. Vizzolo, suo paese natale, e Melegnano, dove Novati ha uno studio aperto da quasi mezzo secolo (aprì i battenti nel 1975), sono sotto shock. Il professionista, infatti, era molto conosciuto e stimato sia a livello lavorativo che a livello personale.

Seguici sui nostri canali