Mobilità sostenibile

Via Cavezzali: la nuova pista ciclabile collegamento sicuro tra Pratello e Centro Storico

Inserita nel percorso n.3 “Regionale Adda” è già transitabile.

Via Cavezzali: la nuova pista ciclabile collegamento sicuro tra Pratello e Centro Storico
Lodi, 03 Settembre 2020 ore 08:08

Via Cavezzali: la nuova pista ciclabile garantisce un collegamento sicuro tra il Pratello e il Centro storico. E’ già transitabile.

Via Cavezzali: la nuova pista ciclabile collegamento sicuro tra Pratello e Centro Storico

Proseguono i lavori per la realizzazione dei nuovi percorsi ciclabili previsti dal piano “Colleg’Adda” e la riqualificazione di quelli esistenti. In via Cavezzali la nuova pista, che è inserita nel percorso n.3 “Regionale Adda” e si snoda dall’intersezione con viale Dalmazia a quella con via Montale, è già transitabile.

Le caratteristiche

Il tratto ha una larghezza di 2,50 metri e si presenta separato dalla carreggiata da un cordolo in calcestruzzo dello spessore di 50 cm. La segnaletica orizzontale contribuisce ad evidenziare ulteriormente la sede ciclabile. Sono state inoltre realizzate due platee rialzate per la moderazione del traffico, in corrispondenza dell’attraversamento ciclabile davanti all’accesso del supermercato Conad e dell’attraversamento ciclopedonale all’incrocio con via Montale.

“L’obiettivo di questo intervento – commenta l’assessore alla Mobilità Alberto Tarchini – è quello di consentire un incremento dei chilometri di piste ciclabili a favore della mobilità sostenibile e al tempo stesso di garantire le necessarie condizioni di sicurezza per i ciclisti e anche per i pedoni lungo un tragitto dove negli anni il traffico veicolare è considerevolmente aumentato conseguentemente all’arrivo di nuovi insediamenti e del supermercato Conad. E’ stato quindi definito un percorso dedicato esclusivamente alle bici e sono state realizzate due nuove platee rialzate che favoriscono la riduzione della velocità dei veicoli in corrispondenza degli attraversamenti, riducendo i rischi per chi decide di percorrere in bici o a piedi questo importante collegamento tra il quartiere Pratello e il Centro storico”.

5 foto Sfoglia la gallery

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia