"Cinque euro all'ora e turni massacranti": Cosmopol commissariata, perquisizioni nel Lodigiano
Decreto della procura di Milano nell'ambito di una maxi indagine della guardia di finanza
Maxi operazione della magistratura milanese e della guardia di finanza, commissariata la Cosmopol. Perquisizioni in provincia di Lodi.
Commissariata la Cosmopol spa
La magistratura di Milano ha commissariato la società Cosmopol spa, che si occupa di vigilanza privata.
Il commissariamento, come riportano le principali testate nazionali e regionali, è arrivato nell'ambito di una maxi indagine del nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza di Milano proprio nel settore della vigilanza privata.
"5 euro all'ora: compensi sotto la soglia di povertà"
Secondo gli inquirenti, infatti, i compensi ai dipendenti ammonterebbero a circa 5 euro all'ora, "sotto la soglia di povertà". E i turni si sarebbero rivelati massacranti, fino a 12 ore al giorno.
Sempre secondo quanto si apprende, nel caso qualcuno si fosse opposto a tale stato delle cose, sarebbero arrivate "minacce" da parte dei responsabili.
Perquisizioni nel Lodigiano
Nel Lodigiano sarebbero in corso nella giornata di oggi, mercoledì 30 agosto 2023, "perquisizioni nei confronti della società e delle persone fisiche con funzioni di responsabilità verso i lavoratori dipendenti coinvolti e si sta procedendo alla notifica dell'informazione di garanzia, oltre che per le responsabilità personali in ordine al reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, anche in tema di responsabilità amministrativa degli enti in relazione agli illeciti penali commessi dal management della società a vantaggio di quest'ultima".
(In copertina: il Tribunale di Milano - foto Wikipedia - Paolobon140)
Ma non è l'unica società a pagare così. Non è una novità. Boh!!!