Cinghiale investito fra Spino e Zelo Buon Persico

Giovedì sera un automobilista incolonnato sulla «Paullese» ha avvistato la carcassa di un cinghiale investito a ridosso dello svincolo per Zelo Buon Persico.

Cinghiale investito fra Spino e Zelo Buon Persico
Pubblicato:

Cinghiale investito fra Spino e Zelo Buon Persico. Dopo le nutrie, arriva il pericolo ungulati.

Cinghiale investito

Desta preoccupazione l’arrivo dei cinghiali nei pressi del fiume Adda. Giovedì sera un automobilista incolonnato sulla «Paullese» ha avvistato la carcassa di un cinghiale investito a ridosso dello svincolo per Zelo Buon Persico e l’ha fotografata. Non sono noti alla stampa incidenti che abbiano visto coinvolti cinghiali, ma è evidente che l’animale sia morto dopo l’impatto con un’automobile. Ora che la nebbia inizia a calare sulla zona, imbattersi in questi grossi animali selvatici rischia di essere molto pericoloso.

Risaliti dal Po

«Vengono dalle aree golenali del Po, che esondando ha spinto questi animali a trovare riparo altrove – ha spiegato il cacciatore Marco Guerini Rocco – Risalendo l’Adda, sono arrivati fino al confine con Spino. Di solito si muovono in gruppo quindi potrebbe non essere il solo, anche se al momento non ne sono stati avvistati altri».

Gli ungulati

I cinghiali hanno abitudini crepuscolari, sono onnivori e molto prolifici, dando luce a cucciolate numerose. Sebbene esistano grandi variazioni di dimensioni e peso a seconda delle sottospecie, gli adulti misurano generalmente non più di 180 cm di lunghezza, con un’altezza al garrese che sfiora il metro e un peso massimo di un quintale. Gli esemplari maschi vivono in solitaria, mentre le femmine formano gruppi di varia dimensione a seconda dei cuccioli. Gruppi di ungulati numerosi possono causare danni alle coltivazioni e sconfinamenti in territorio urbano.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali