stress traumatico

Chiusi in casa: come superare l’ansia da Coronavirus IN 15 MOSSE

Dal sonno agli hobby, dalle relazioni all’informazione quotidiana: come superare lo "stress traumatico".

Chiusi in casa: come superare l’ansia da Coronavirus IN 15 MOSSE
Pubblicato:

Sonno, cibo, attività fisica, lavoro: una vita ormai “ribaltata”, la nostra. Le misure anti Coronavirus hanno un effetto importante anche sulla nostra salute psichica.

Dopo i consigli su come parlare di Covid-19 ai bambini,  oggi tocca agli adulti. Dal sonno agli hobby, dalle relazioni all’informazione quotidiana, un vademecum per superare lo “stress traumatico” e sopravvivere alla prigionia domestica e all’ansia latente per tutto quello che sta al di fuori.

Come superare l’ansia da Coronavirus in 15 mosse:

1.
Foto 1 di 15

Mantieni il più possibile le tue abitudini. Il "fare" allenta le tensioni: continua a cucinare se ti piace cucinare, svolgi piccoli lavoretti, leggi un buon libro, occupati della casa o dell'auto.

2..
Foto 2 di 15

Attività fisica: qualche semplice esercizio di ginnastica in casa (utile anche la cyclette) può aiutarti a tenerti in forma.

3..
Foto 3 di 15

Spegni la TV, la radio e il web. Scegli un solo momento al giorno, lontano dal riposo notturno, per informarti e il canale attraverso il quale vuoi farlo.

4..
Foto 4 di 15

Mangia nel modo più regolare e salutare possibile.

5..
Foto 5 di 15

Parla e passa del tempo con la famiglia e gli amici. Si può comunicare anche in modi diversi. Fatti spiegare da chi sa già farlo come videochiamate o come usare WhatsApp.

6..
Foto 6 di 15

Parla dei problemi con qualcuno di cui ti fidi. Scegli le persone con le quali avere un confronto. Le emozioni positive aiutano!

7..
Foto 7 di 15

Ricordati di conversare di altro. Racconta la tua infanzia ai tuoi nipoti, come si passava il tempo senza tablet, giochi elettronici e internet.

8..
Foto 8 di 15

Aver paura è normale. La paura che ti porta a seguire le indicazioni che ti vengono date dai medici, come non uscire e isolarti, è una paura protettiva: ascoltala

9..
Foto 9 di 15

Riposati adeguatamente: attività rilassanti serali possono aiutarti a ritrovare la serenità per il sonno.

10..
Foto 10 di 15

Segui le norme igieniche consigliate dal Ministero della Salute.

11..
Foto 11 di 15

Se tu stai bene e continui a stare bene anche tutti quelli intorno a te saranno sollevati.

12..
Foto 12 di 15

L'informazione è importante, meglio consultare solo fonti istituzionali: Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità e ATS.

13..
Foto 13 di 15

Stare in casa ti viene richiesto come contributo per aiutarti e per aiutare.

14..
Foto 14 di 15

Seguire le indicazioni in maniera precisa ti permette di aiutare non solo conoscenti, amici e parenti, ma anche tutti gli operatori e i soccorritori che stanno lavorando per chi ha maggiori bisogni di assistenza.

15..
Foto 15 di 15

In questi giorni potresti sentirti isolato o abbandonato, avvertire solitudine, irritabilità o confusione, ansia e pensieri ricorrenti. Queste reazioni sono il modo attraverso cui la tua mente sta reagendo allo stress.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Lodi e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Lodi  (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali