LETTERA ALLA CITTADINANZA

"Cari lodigiani stiamo uniti e ripartiamo insieme", la lettera del sindaco Casanova ai cittadini

Il sindaco di Lodi invita a mantenere la calma e rispettare le direttive, rassicurando i lodigiani.

"Cari lodigiani stiamo uniti e ripartiamo insieme", la lettera del sindaco Casanova ai cittadini
Pubblicato:

Il sindaco di Lodi Sara Casanova ha scritto una lettera a tutti i lodigiani, con un messaggio di affetto e supporto in questo momento così difficile. Casanova anche nei giorni scorsi ha dimostrato supporto agli imprenditori lodigiani messi in ginocchio dalla situazione drammatica che stanno vivendo.

La lettera del sindaco Casanova

"Cari lodigiani,
in questi giorni di apprensione, voglio esprimervi la mia vicinanza e soprattutto dare un messaggio rassicurante: la situazione è costantemente monitorata dall’Amministrazione comunale insieme alle autorità competenti, e i segnali positivi non mancano. L’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera ha annunciato che in Lombardia sono 45 le persone guarite e dimesse dalle strutture sanitarie.
I casi accertati di residenti a Lodi risultati positivi al Coronavirus sono 6, lo ha dichiarato l’assessore regionale Pietro Foroni. Il capo del Dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli ha inoltre chiarito che la situazione all’Ospedale Maggiore di Lodi è tornata ieri mattina alla normalità, dopo un picco di ricoveri di pazienti provenienti da varie zone del territorio, nel pomeriggio di giovedì 27. E’ inevitabile che in una fase così delicata si registrino numeri importanti nelle nostre strutture sanitarie, perché all’attività ordinaria si aggiungono i casi di persone con sintomi riconducibili al contagio da Covid-19 che devono essere trattati con adeguati protocolli."

Il sistema può reggere l'emergenza

"Tutto il sistema è allertato ed è in grado di gestire l’emergenza. Possiamo contare su ottimi professionisti, medici, infermieri, personale sanitario, che ringrazio a nome della cittadinanza per l’impegno instancabile profuso.
Come sapete, i provvedimenti emanati per contenere la diffusione del virus, compresi quelli stabiliti dall’Amministrazione comunale con ordinanza sindacale, rimarranno in vigore fino a domenica 1 marzo.
Non conosciamo ancora il contenuto delle prossime disposizioni, ma mi sto confrontando di ora in ora con Regione e Prefettura per avere indicazioni certe e poter dare al più presto una risposta sull’apertura delle scuole, dei servizi e degli spazi pubblici."

L'invito alla calma

"Nel frattempo, vi invito alla calma, a non allarmarvi. E’ comprensibile lo stato d'ansia che la situazione attuale può generare, ma non possiamo essere sopraffatti dalla irragionevolezza.
Rispettate le indicazioni fornite dalle autorità preposte, comprese quelle sui comportamenti di buon senso da adottare per la prevenzione. Chiamate il numero 112 solo in caso di emergenza, per evitare che i soccorsi subiscano ritardi. Per richieste di informazioni è stato istituito il numero ministeriale 1500 e in caso di sintomi sospetti è possibile rivolgersi al numero verde di Regione 800.894.545.
Vi invito inoltre a fare riferimento alle sole fonti di comunicazione istituzionali, per evitare la diffusione di notizie imprecise o infondate che alimentano il panico."

Ringraziamenti a chi sta lavorando senza sosta

"Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando, con grande senso del dovere e spirito di sacrificio, in particolare gli operatori sanitari ad ogni livello, le forze dell’ordine e armate e i volontari della Croce Rossa e della Protezione civile.
Cari lodigiani, le istituzioni ci sono e sono al lavoro per la vostra sicurezza e per rispondere alle urgenze e ai tanti bisogni del territorio, così duramente colpito. Anche l’economia locale sta soffrendo, ovunque infatti si registra un calo del fatturato significativo, per questo l’Amministrazione comunale ha chiesto al Governo, insieme alle associazioni di categoria, urgenti misure di supporto.
Faccio appello al vostro senso di responsabilità, al coraggio e alla capacità di essere solidali gli uni con gli altri che avete dimostrato sempre e in particolar modo nei momenti più critici. Sono certa che insieme sapremo ancora una volta superare tutti gli ostacoli e rialzarci. Stiamo uniti e ripartiamo insieme."

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali