CRONACA

Carambola di notte lungo l’autostrada: tre auto devastate e un tir coinvolto

L'impatto intorno alle 23, ma la dinamica non è ancora del tutto chiara. Quattro persone tra gli ospedali di Pavia e Rozzano

Carambola di notte lungo l’autostrada: tre auto devastate e un tir coinvolto

Carambola lungo l’Autosole: distrutte tre automobili e coinvolto anche un camion. Finiscono in ospedale quattro persone. A1 chiusa un’ora e mezza.

Carambola in A1: distrutte tre auto e coinvolto un tir

La dinamica del sinistro è ancora in fase di ricostruzione da parte della polizia stradale. Ciò che è certo è però che l’incidente che si è verificato intorno alle 23 di ieri, venerdì 13 febbraio 2026, lungo l’autostrada A1 in territorio comunale di Lodi Vecchio, ha visto una grave carambola tra diversi veicoli.

Quando i soccorritori sono giunti sul posto, infatti, lungo la carreggiata sud c’erano tre auto andate devastate nell’impatto e rivolte verso tre distinte direzioni. Nel sinistro era rimasto coinvolto anche un tir, fermo nella corsia autostradale di destra. Sulla dinamica dell’accaduto, come detto, sta svolgendo i dovuti accertamenti la polizia stradale.

L’ospedale San Matteo di Pavia

Quattro feriti in ospedale

Nonostante le automobili siano andate danneggiate in modo irreparabile, le persone a bordo dei vari veicoli hanno subito traumi non eccessivamente gravi. A rimanere coinvolti, una 43enne, un 33enne, un 49enne e un 67enne – ciascuno alla guida del proprio mezzo.

Sul posto oltre alla polizia stradale sono giunti anche i vigili del fuoco del comando provinciale di Lodi e dal distaccamento volontario di Melegnano, oltre ai sanitari del 118 con automedica e tre ambulanza. I vigili del fuoco si sono messi al lavoro per estrarre uno dei feriti dalla propria auto, nella quale era rimasto incastrato.

Il personale medico e paramedico ha poi trasferito i quattro coinvolti all’ospedale San Matteo di Pavia e alla clinica Humanitas di Rozzano. Il tratto autostradale è rimasto chiuso circa un’ora e mezza.