Capodanno tranquillo a Lodi: pochi botti, un solo ferito per petardo e interventi limitati di 118 e vigili del fuoco. La notte si è svolta senza emergenze significative.
Capodanno tranquillo a Lodi
Contrariamente ai timori iniziali, la notte di Capodanno a Lodi e nei comuni limitrofi si è svolta in maniera sostanzialmente tranquilla. Gli interventi delle forze dell’ordine e dei soccorsi sono stati contenuti e non si sono registrate situazioni di particolare gravità. L’unico episodio di rilievo riguarda alcuni atti vandalici ai danni di auto parcheggiate in diverse vie della città, ma circoscritti e senza conseguenze maggiori.
Botti e fuochi d’artificio: pochi incidenti
Il consueto allarme per i botti di fine anno si è rivelato meno grave del previsto. L’unico ferito della serata è un ragazzo che ha riportato ustioni alle mani a causa dell’esplosione di un petardo. In generale, le esplosioni udite durante la notte sono state isolate e qualche fuoco d’artificio ha illuminato il cielo senza provocare danni tali da richiedere interventi urgenti del 118. In molti comuni era stato consigliato di evitare l’uso dei fuochi pirotecnici, ma le raccomandazioni sono state in parte rispettate.
Interventi del 118
Gli operatori dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) sono rimasti attivi durante tutta la notte e sono intervenuti in due casi di intossicazione etilica. Il primo è avvenuto a Cornegliano Laudense, dove un giovane di 22 anni è stato soccorso in via Monte Nero e trasportato all’ospedale di Lodi. Il secondo caso ha riguardato Ospedaletto Lodigiano, con un ragazzo di 26 anni portato all’ospedale di Codogno. Entrambi i pazienti hanno ricevuto le cure necessarie e non ci sono state ulteriori complicazioni.
Vigili del fuoco al lavoro
I vigili del fuoco, invece, hanno effettuato sul territorio tre interventi tra l’una e le tre del mattino per piccoli incendi di cestini e cartoni di fuochi d’artificio. Fortunatamente, non si sono registrati coinvolgimenti di persone e gli interventi si sono conclusi senza problemi.
La notte di Capodanno a Lodi si chiude con un bilancio tutto sommato positivo. Una serata di festa che, almeno in questa città, si è conclusa senza emergenze significative.