Caldo record: oggi sarà il giorno più hot VIDEO

Ecco il numero di ATS Milano Città Metropolitana per fronteggiare per l'emergenza.

Caldo record: oggi sarà il giorno più hot VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, giovedì 27 giugno 2019 sarà con tutta probabilità una data da segnare sul calendario: è atteso infatti il picco delle temperature reali e percepite.

Oggi sarà il giorno più caldo, ecco perchè

"Giovedì 27 giugno è la data che con ogni probabilità verrà ricordata per molto tempo. La ‘configurazione perfetta’ è quasi compiuta:

1) eccezionale massa d’aria rovente richiamata su Spagna, Francia e Nord-Italia

2) correnti asciutte settentrionali dai 1000 metri in su 

3) potente subsidenza frutto dei 6000dam (!!) di geopotenziale a 500hPa

4) periodo dell’anno con la più lunga durata del giorno e con i raggi solari più forti

Piemonte e Lombardia (ma non solo) stanno per assaporare sensazioni di caldo mai viste. E non solo nella giornata di giovedì, bensì anche nella notte successiva che con discreta probabilità risulterà ‘no sense’, con Milano che potrebbe registrare 33-34 gradi in piena notte” si legge sulla pagina di Meteo Val San Martino

Il numero verde dell’Ats

L’estate e il caldo intenso possono creare delle problematiche non indifferenti. Gli anziani e i bambini molto piccoli sono i soggetti più a rischio di malesseri dovuti alle alte temperature, ma è importante per tutti adottare stili di vita adeguati e sapere cosa fare nel caso, per esempio, di un colpo di sole o di un collasso da calore.

Informazioni utili per affrontare il caldo estivo sono contenute nell'opuscolo Arriva il caldo, come proteggerci, sul sito del Ministero della Salute nell’ambito della consueta Campagna Estate sicura.

Numeri utili

E', infine, attivo il servizio di Continuità Assistenziale di Milano e territori che supporta l’utente tutte le notti dalle 20.00-8.00 e dalle 8.00 alle 20.00 il sabato, la domenica e nei giorni festivi e prefestivi che per il territorio di Lodi risponde al numero verde 800 940 000.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali