CRONACA

Bruciore agli occhi e forte odore: evacuato il Pronto Soccorso di Lodi

L’allarme scattato per uno spray al peperoncino danneggiato: fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto

Bruciore agli occhi e forte odore: evacuato il Pronto Soccorso di Lodi
Pubblicato:

Al Pronto Soccorso di Lodi, nella tarda serata del 25 agosto 2025, i locali sono stati evacuati a causa di un forte odore che causava bruciore agli occhi. L’ispezione dei vigili del fuoco ha permesso di individuare un flacone di spray al peperoncino danneggiato nella borsa di una paziente.

Bruciore agli occhi e forte odore

Attimi di preoccupazione ieri sera, lunedì 25 agosto 2025, al Pronto Soccorso dell’ospedale Maggiore di Lodi. Poco prima delle 23, alcuni utenti in attesa di visita hanno avvertito un forte odore e un bruciore agli occhi. Per motivi di sicurezza, la direzione sanitaria dell’Azienda socio-sanitaria territoriale di Lodi ha deciso di evacuare temporaneamente i locali.

L'arrivo dei Vigili del Fuoco

I pazienti in attesa, sono stati fatti uscire all’esterno tra disagi e preoccupazione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Lodi con un’autopompa, avviando un’accurata ispezione per individuare la causa dell’aria irrespirabile.

Spray al peperoncino danneggiato

Le verifiche hanno permesso di risalire rapidamente all’origine del problema: all’interno della borsa di una signora è stato trovato un contenitore di spray al peperoncino danneggiato, che stava rilasciando sostanze urticanti nell’ambiente. Una volta rimosso l’oggetto e ripulita l’aria, i locali del Pronto Soccorso sono stati riaperti.

Nessun ferito

Fortunatamente nessuno dei presenti ha riportato conseguenze fisiche. L’episodio si è concluso senza gravi ripercussioni, seppure con disagi per pazienti e operatori sanitari. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Lodi per accertamenti.