Bimbo di 17 mesi si ustiona mentre fa colazione, arriva l'elisoccorso
E' successo in un appartamento di Codogno ieri mattina.
Un incidente domestico, uno di quelli che potrebbero succedere a tutti, ha causato una grave ustione sfiorando la tragedia nella mattinata di ieri e a Codogno.
Bimbo di 17 mesi ustionato dal tè caldo
Mentre faceva colazione H.A., un bambino di 17 mesi di origine nigeriana nato ad aprile 2018 a Piacenza, si è ustionato con del tè bollente ieri mattina, 28 settembre 2019. L'incidente domestico si è realizzato a Codogno, in via Carducci dove ormai il bimbo vive con i genitori in un appartamento poco lontano dall'incrocio con viale Trento.
Il bambino si trovava in casa con la madre e i due stavano facendo serenamente colazione quando il piccolo, probabilmente in un momento di distrazione della madre - quanto basta ai bambini per combinare danni - si è malauguratamente versato addosso il tè bollente posto sul tavolo per la colazione. La madre ha immediatamente allertato i soccorsi che sono intervenuti con l'ambulanza della Croce Rossa di Codogno e, poco dopo, un elisoccorso direttamente da Milano. Alle 9.30 il bimbo è stato trasportato con l'elisoccorso all'ospedale di Parma per essere sottoposte alle cure del caso, dopo il primo intervento effettuato dagli operatori di Codogno.
Ustione di secondo grado
Le condizioni del bambino sono parse fin da subito gravi, seppur non sarebbe in pericolo di vita: le ustioni sul collo del piccolo sono state classificate di primo grado mentre quelle sul torace e sull'addome di secondo. Una volta giunto in ospedale il bambino è stato sottoposto a esami e cure specifiche per placare il dolore dovuto all'ustione. Durante le prime ore del pomeriggio le sue condizioni si sono fortunatamente stabilizzate.