BikeAbility Lodi: il primo progetto di bike sharing per disabili
Bici speciali a disposizione di chiunque volesse usufruirne, attraverso un forma di noleggio.
BikeAbility Lodi: è nato il primo progetto di bike sharing per disabili.
BikeAbility Lodi
Novità per la città di Lodi: è nato "BikeAbility” il primo progetto di bike sharing dedicato a persone con disabilità. Il progetto è della cooperativa sociale Il Mosaico servizi e dell'associazione A.l.a.h ed è sostenuto dalla Fondazione Decathlon. Gli oltre 100 disabili seguiti ogni giorno dalla cooperativa sociale potranno utilizzare le bici speciali per spostarsi accompagnati o affiancati dal personale educativo. Nel fine settimane le bici saranno invece a disposizione di chiunque volesse usufruirne, attraverso una forma di noleggio. Il parco bici conta tre tricicli per adulti, una handbike, una cargo bike con pedalata assistita per il trasporto di carrozzine e tre biciclette per persone normodotate.
Dal desiderio al progetto
“Voglio tornare a sentire l’aria sulla faccia” …. Nasce così il progetto “BikeAbility”: dal desiderio di una giovane ragazza disabile della Cooperativa Sociale Il Mosaico Servizi che racconta questo sogno ad una coordinatrice della Cooperativa e ai volontari dell’Associazione A.l.a.h. In sei mesi il desiderio si trasforma in un progetto innovativo che incrocia la sensibilità e l’attenzione dei professionisti dello Store Decathlon di Pieve Fissiraga (LO) prima e della Fondazione Decathlon poi.
Pari opportunità
Con l’inaugurazione di un luogo all’interno della Cooperativa Il Mosaico che da la possibilità ai propri disabili, in primis, ma anche alla cittadinanza, di accedere ad un servizio di noleggio e ciclofficina per bici speciali garantendo a chi è portatore di disabilità fisica e psichica di poter “andare in bicicletta” in sicurezza, accompagnato da persone normo dotata. Si aprono così orizzonti di innovazione per garantire libertà, pari opportunità e diritti lanciando spunti di riflessione sui temi dell’accessibilità e del superamento delle barriere architettoniche.
L'inaugurazione del servizio si terrà, sabato 5 maggio, alle 10.00 nella sede della Cooperativa Il Mosaico (Via Agostino da Lodi, 9 a Lodi).