Bar pasticceria chiuso a Tavazzano per irregolarità in materia di igiene alimentare
Controllo congiunto della Polizia Locale e Ats: l’attività sospesa per sette giorni fino al ripristino delle normative sanitarie

A seguito di controlli di Polizia Locale e Ats è stata sospesa l'attività di un bar pasticceria di Tavazzano per irregolarità in materia di igiene alimentare.
Chiuso bar pasticceria
Tavazzano con Villavesco (LO), 24 aprile 2025 – Un bar pasticceria situato nella zona di via Nassirya a Tavazzano con Villavesco è stato chiuso temporaneamente a seguito di un’ispezione congiunta della Polizia Locale di Montanaso Lombardo e dell’Agenzia di Tutela della Salute (Ats). Le verifiche, avvenute nella mattinata di ieri, sono state scatenate da segnalazioni da parte di alcuni clienti che avevano notato presunte irregolarità igienico-sanitarie nel locale.
L’ispezione
Il comandante della Polizia Locale, Costantino Gemelli, che da tempo supervisiona le attività commerciali sul territorio, ha attivato il sopralluogo, coinvolgendo sia gli agenti di polizia locale che i tecnici dell’Ats. L’ispezione ha avuto luogo in mattinata, quando sono stati eseguiti i controlli specifici per verificare le condizioni igienico-sanitarie del locale.
Violazioni igienico-sanitarie riscontrate
Durante l’ispezione, sono emerse gravi violazioni delle normative relative all’igiene alimentare. Le problematiche riscontrate sono state tali da rendere necessaria la chiusura temporanea dell’attività per una durata di sette giorni.
Per il bar pasticceria, si tratta delle prime irregolarità rilevate, ma il locale dovrà ora attuare tutte le misure necessarie per conformarsi alle normative igieniche e sanitarie. Dopo il periodo di chiusura, se le condizioni saranno soddisfacenti, l’attività potrà riprendere regolarmente.
Le operazioni di verifica sono state dirette dal comandante Gemelli, con il supporto di esperti nel settore commerciale e specialisti dell’Ats che si sono occupati delle analisi, dei campionamenti e delle ispezioni dei prodotti e delle attrezzature presenti nel locale.